vacanze in italia

Charter in barca a Vela in Italia - Scarlino

Vacanze in barca alla scoperta di arcipelaghi e Isole italiane

Catamarani e barche a vela con skipper o soluzione bareboat, house-boat

Pacchetti offerta charter a vela - bed and breakfast in ogni località

Solo flotte e barche selezionate con i migliori skipper - gruppi e imbarchi singoli

Per informazioni e prenotazioni +39 06 98181706 - e-mail: info@italyyachtcharters.com

English vacanze in italia

Ricerca

Blog

Forum

Site Map

Contattaci Come prenotare Porti d'imbarco Barche Operatori

Info turistiche porto d'imbarco

Richiesta Itinerari Destinazioni Home

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

Scarlino - Info Utili
Itinerari da Scarlino
Arcipelago della Maddalena
Arcipelago Toscano
Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Smeralda
Isole Pontine
Sardegna
Sardegna del Nord
Tour della Corsica
 
Destinazioni da Scarlino
Budelli
Caprera
Isola Santa Maria
La Maddalena
Mortorio
Razzoli
Spargi
Capraia
Elba
Giannutri
Gorgona
Isola del Giglio
Isola di Pianosa
Montecristo
Corniglia
Lavagna
Manarola
Monterosso
Riomaggiore
Vernazza
Antiba
Cannes
Ile du Levant
Isola di Porquerolles
Juan Les Pines
Mentone
Monaco
Nizza
Saint Tropez
Arzaghena
Baja Sardinia
Cannigione
Golfo Pero
Liscia Ruja
Marmorata
Palau
Porto Cervo
Razza di Giunco
Tavolara
Palmarola
Ponza
Santo Stefano
Ventotene
Zannone
Alghero
Arbatax
Bosa
Budoni
Carloforte
Castelsardo
Dorgali
Isola dellAsinara
Isola San Pietro
Olbia
Sant Antioco
Sinis Isola Mal di Ventre
Stintino
Valledoria
Villasimius
Isola di Cavallo
Isole Lavezzi
Ajaccio
Bastia
Bonifacio
Calvi
Capo Corso
Cargese
Ile Rousse
Porto Vecchio
Saint Florent
 
 

vai alle barche presenti in questo porto d'imbarco

A poche miglia dall'Elbascarlino e dalle altre isole dell'arcipelago Toscano, inserito in un tratto di costa di incomparabile bellezza, ai piedi della Rocca del borgo medievale di Scarlino, Etrusca Marina è facilmente raggiungibile utilizzando la viabilità ordinaria, a breve distanza dall'Aeroporto Internazionale di Pisa ed a pochi minuti dalla Stazione Ferroviaria di Follonica.

Il territorio di Scarlino si affaccia sul mare e si allunga dal fiume Alma alle prime case di Follonica, giacendo su una costa (km 9) ricca di spiagge e scogliere. La collina, che fa da cornice al mare, è coperta di macchia mediterranea, e rende il paesaggio unico e suggestivo. E un po' più internamente la campagna, un verde che lascia spazio agli olivi, alle viti e ai frutteti; e sparsi nel territorio molti vecchi casolari e fattorie, ormai ristrutturate, e molti adibiti ad aziende agricole, nonch‚ ad attrezzati e confortevoli agriturismo, immersi in grandi spazi agricoli.

scarlinoL'ambiente naturale è ancora intatto, così come intatte sono le famose cale che si trovano subito dopo Portiglioni, fino al porto di Punta Ala: raggiungerle in macchina è impossibile, e chi vuoi scoprire la spiaggia che suona di Cala Violina non può che fare una passeggiata a piedi, oppure in bicicletta. La macchia è rigogliosa, e improvvisamente, tra il verde, ecco il mare: un azzurro a contrasto con la spiaggia chiarissima di Cala Violina, o di Cala Martina, e di fronte l'Isola d'Elba e dello Sparviero, e nelle giornate di chiaro anche la Corsica. Questo immenso specchio d'acqua, cristallino, dalla primavera all'autunno si colora di barche e gommoni, che si fermano per il bagno davanti alle cale, o che si deliziano nell'arte della pesca. Le barche partono dal porto del Puntone, che nel 1999 ha visto l'inizio dei lavori per il porto turistico, indispensabile per un comune che, come Scarlino, possiede una naturale propensione verso il mare e verso il turismo.

scarlinoMa Scarlino è anche archeologia e storia: fra il Puntone e Scarlino, in Val Molina, ci sono stati dei ritrovamenti etruschi, e al Puntone i resti di una villa romana, tutte testimonianze di un'antica vita. Ma se questi sono reperti da cercare e da visitare, c'è un altro bene architettonico che invece non necessita di ricerca tra i boschi, perchè domina e sovrasta Scarlino, e rende al paese un'atmosfera magica, medievale: è il Castello di Scarlino, un posto sublime e fantastico, che offre uno spazio ottimale per ogni tipo di rappresentazione di qualità, che sia teatrale o musicale, e che, nelle sere d'estate diventa incantato, dominante sull'intero golfo, sopraelevato rispetto al borgo, un luogo d'altri tempi, un profumo antico.

Il territorio comunale è invece sviluppato sulla costa: nei 9 km si possono incontrare spiagge e di scogliere che racchiudono cale uniche per la loro bellezza. L’approdo del Puntone consente il varo, l’alaggio e il ricovero di piccole e medie imbarcazioni, per la gioia di coloro che veleggiando sotto costa raggiungono in breve tempo piccole insenature dalle acque limpidissime, orlate di sabbia corallina chiuse alle spalle da una fitta macchia mediterranea sempreverde, come Cala Violina e Cala Martina. L'entroterra è invece formato da colline ricoperte da macchia mediterranea. Le tradizioni del passano hanno segnato profondamente il territorio, come le tombe etrusche della Val Molina e la Villa Romana di Puntone, così come la folkloristica festa del 19 agosto, detta "Carriere del Diciannove", festa millenaria, che rievoca la fine di una durissima pestilenza. Allo scopo di difendere il patrimonio naturalistico sono state realizzate le Oasi di protezione faunistica Padule e Costiere di Scarlino e la Riserva naturale statale biogenetica Poggio Spedaletto (in cui ci sono alcuni resti etruschi).

Cala Violina - Scarlino

Il suo nome deriva dalla speciale natura della sabbia, così particolare da produrre una sorta di "suono di violino" quando vi si cammina a piedi nudi. Il litorale è circondato da un paesaggio intatto di fitta macchia mediterranea. Il comune ha predisposto da alcuni anni una severa regolamentazione di ancoraggio e di ormeggio. Venendo da nord si arriva seguendo la statale in direzione di Follonica e poi di Punta Ala. All'altezza di Pian D'Alma c'è un piccolo cartello di legno con il nome della spiaggia; bisogna lasciare l'automobile e percorrere a piedi ancora 2,5 km in un bellissimo bosco di alti lecci e di macchia.

Come arrivare a Scarlino
IN AUTO:
Da Nord:
SS n. 1 var Aurelia, uscita Follonica Nord, proseguire per Castiglione della Pescaia, fino alla località Puntone.
Da Sud:
SS n. 1 var Aurelia, uscita di Gavorrano Scalo, proseguire per Bagno di Gavorrano e seguire le indicazioni per Castiglione della Pescaia, fino alla località Puntone.
Da Sud, via Castiglione della Pescaia:
SS n. 1 var Aurelia, uscita Grosseto Sud, seguire le indicazioni per Castiglione della Pescaia e proseguire sulla SS "delle Collacchie" fino alla località Puntone.

DISTANZE VIA TERRA: Follonica Km 7 / Scarlino Scalo km 5 / Castiglione della Pescaia Km 20 / Punta Ala Km 15 / Grosseto Km 40 / Piombino Km 32 / Livorno Km 95.

IN TRENO:
- Stazione Ferroviaria Scarlino Scalo: Km 5
- Stazione Ferroviaria Follonica: Km 7

IN AEREO:
- Aeroporto internazionale "Galileo Galilei" - Pisa Km 120
- Aeroporto internazione "Amerigo Vespucci"
- Firenze / Peretola Km 160
- Aeroporto internazione "Leonardo Da Vinci" - Roma / Fiumicino Km 200

 

vai alle barche presenti in questo porto d'imbarco

 
Richiesta generica da questo porto
 
italy accommodation

italy accommodation

Nome

Cognome

 

 

Indirizzo e-mail

 

italy accommodation

italy accommodation

Altri porti nella stessa regione
Portoferraio
Salivoli
Viareggio
 

 


Ricerca | Blog | Forum | Site Map | Contattaci | Come prenotare | Porti d'imbarco | Barche | Operatori | Richiesta | Itinerari | Destinazioni | Home

Con Italy Yacht Charters potet prenotare barche a vela, barche a motore oppure catamarani in Italia. Yachts da standard al lusso con equipaggio/skipper oppure con formula bareboat. Un modo diverso di scoprire le meraviglie d'Italia con servizi personalizzati ed affidabili.
Italy Yacht Charters © 2010 Duende S.r.l.

vacanze in italia

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!