vacanze in italia

Itinerari in barca dall'Italia - Arcipelago Della Maddalena

Charter in barca a vela alla scoperta di arcipelaghi e Isole italiane

Yacht a motore e barche a vela con skipper o soluzione bareboat

Itinerari sulle coste italiane e tutto il Mediterraneo

Solo flotte e barche selezionate con i migliori skipper

Per informazioni e prenotazioni +39 06 98181706 - e-mail: info@italyyachtcharters.com

English vacanze in italia

Ricerca

Blog

Forum

Site Map

Contattaci Come prenotare Porti d'imbarco Barche Operatori

Arcipelago Della Maddalena - Itinerario

Richiesta Itinerari Destinazioni Home

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

Arcipelago Della Maddalena  
Porti per Arcipelago Della Maddalena
Portosole
Scarlino
 
Barche per Arcipelago Della Maddalena
Aladar (A vela - Max 10 P.)
Aragorn (Catamarano - Max 10 P.)
Arwen (Yacht a motore - Max 8 P.)
Blue Queen (A vela - Max 10 P.)
Lobo de Mar (A vela - Max 10 P.)
Lucky Dad (A vela - Max 10 P.)
New 1 (A vela - Max 10 P.)
Simbad (Catamarano - Max 10 P.)
Tuscany (Catamarano - Max 10 P.)
 
Arcipelago Della Maddalena - Destinazioni
Budelli
Caprera
Isola Santa Maria
La Maddalena
Mortorio
Razzoli
Spargi
 
 

In un mare tra i più seducentiArcipelago della Maddalena del mondo sono disseminate le isole dell'Arcipelago. Rigogliosa vegetazione mediterranea e essenze rare. E poi spiagge, cale, calette, anfratti e sabbie bianchissime o color rosa; rocce granitiche modellate e scavate dal vento impetuoso e purificatore di un mare dove nuotano i delfini e i grandi pesci. L'Arcipelago di La Maddalena è riconosciuto universalmente come un territorio di rara bellezza e di particolare pregio naturalistico, storico e culturale. Con l'istituzione del "Parco Nazionale della Maddalena" la salvaguardia e la valorizzazione di tutte le risorse presenti sul territorio non potranno che essere esaltate. L'Arcipelago maddalenino, conosciuto e apprezzato nel mondo dagli amanti del mare e della vela, diventerà certamente un fiore all'occhiello per la Sardegna e per l'intera Nazione e s'imporrà anche all'attenzione dell'Unione europea. Isole e isolotti che si snodano nell'ampio e suggestivo tratto di mare compreso tra le Bocche di Bonifacio e la Costa Smeralda. La Maddalena, Caprera, S. Stefano, Spargi, Budelli, Razzoli, S. Maria, più una miriade di isolotti (tra cui Mortorio, Soffi e Nibani) disseminati nel mare più bello del Mediterraneo e, forse del mondo, formano un arcipelago che è universalmente considerato un autentico capolavoro della natura.

Arcipelago della MaddalenaUn viaggio in questo angolo di paradiso sia in barca a vela sia su un lussuoso yacht a motore sarà una esperienza indimenticabile. Isole grandi e piccole, trasparenze, rocce e massi scolpiti dal vento che paiono usciti dalle mani di uno scultore; spiagge con sabbie finissime, insenature, cale, anfratti, profondità blu e bassi fondali dove ci si può riflettere. Un mondo sommerso popolato da migliaia di specie animali e vegetali, relitti d'epoca e siti archeologici subacquei di notevole interesse. Tutto questo, assieme alle piante che a terra trovano una perfetta integrazione con le rocce granitiche, costituiscono una caratteristica unica e inconfondibile, oltreché una forte attrattiva. Visitare il Parco Nazionale di La Maddalena è come compiere un viaggio in un mondo fantastico.

Budelli
L’isola di Budelli, nell'Arcipelago della Maddalena è famosa Budellisoprattutto per la sua splendida Spiaggia Rosa, una delle più belle dell’intero Mediterraneo, assolutamente da visitare per la grande quantità di foraminiferi ed altri microrganismi marini che, sminuzzati dalle onde e sparsi sull’arenile, conferiscono alla finissima sabbia un particolarissimo colore rosato, ben intonato anche alle rocce granitiche circostanti. Il rilievo più elevato dell’isola è il Monte Budello (m 88), che consente splendidi panorami sulle vicine isole di Razzoli e Santa Maria, sulle coste sarde e verso La Maddalena. Altre interessanti località di Budelli sono le spiagge di Cala Piatto, Cala Cisternone, Cala di Trana e Cala del Cavaliere. Quest’ultima, rivolta verso il canale Cecca di Morto o Porto della Madonna, formato da Budelli e dalle isole Santa Maria e Razzoli, offre ancora una volta un mare dall’ineguagliabile trasparenza.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

Caprera
Caprera è una delle isole Caprerache compongono l'arcipelago di La Maddalena, di fronte alle coste della Gallura. Presenta un andamento costiero frastagliato e mosso. La parte orientale delle coste è particolarmente difficile da raggiungere perché schermata da una piccola catena di granito rosa. La zona costiera del versante orientale, fra l'altro, è molto scoscesa, ricoperta in parte da ginepri, lentischi ed altri esemplari tipici della macchia mediterranea. Verso occidente la pendenza lascia il posto a distese pianeggianti, anch'esse ricoperte di generosa macchia, dove trova spazio anche una vasta pineta. La natura selvaggia e immacolata dell'isola ha determinato, nel 1982, la dichiarazione di Riserva Naturale, seguita dal suo inserimento nel Parco Nazionale di La Maddalena. La particolare preziosità naturalistica e ambientale pone la maggior parte del tratto costiero orientale sotto un regime di tutela integrale (zona A), che vieta la pratica della pesca di fronte a Cala Coticcio e comprende anche l'area marina ad est di Punta Rossa e l'Isola Pecora.Caprera Caprera come tutto l'arcipelago della Maddalena è una della mete preferirite per una vacanza in barca a vela in Sardegna. La spiaggia di Cala Coticcio, sulla costa orientale dell'isola di Caprera, è ricoperta da una sabbia fine e candida, bagnata da un mare dalle mille vibrazioni turchesi e protetta da splendide sculture di roccia rosata, tra cui trovano spazio piante di ginepro, erica, cisto, lentisco. La straordinaria bellezza della spiaggia la rende molto frequentata dai bagnanti. Al largo emergono gli isolotti dei Monaci, il cui nome è l'alternativa al più poetico isolotti degli Sperduti di Caprera. La cala è sottoposta all'altissimo regime di tutela proprio della zona A del Parco della Maddalena: è consentita la balneazione, ma è severamente vietata la pesca.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

Isola Santa Maria
Più verdeggiante delle altreIsola Santa Maria isole minori dell'arcipelago della Maddalena, Santa Maria è l'unica ad essere abitata (anche se quasi esclusivamente nella buona stagione): alcune villette sorgono infatti presso la spiaggia principale, sulla costa rivolta verso la Maddalena. Fra i punti più belli, sulla costa nord il Passo dello Strangolato, uno strettissimo canale che separa Santa Maria dall'isola La Presa, e su quella ovest il Passo degli Asinelli, che la separa invece dall'isola Razzoli. I fondali, nella zona, sono spesso molto bassi: se il livello del mare fosse inferiore anche di pochi metri, le isole di Santa Maria, Razzoli e Budelli formerebbero un'unica e più grande isola. Altre spiaggette si trovano a nord-ovest: la Cala Drappo e la Cala Tamerici. Sul lato meridionale, presso la bella Cala Santa Maria, si stende uno stagnetto perenne, detto Padule, dove sostano spesso numerose specie di uccelli palustri in migrazione.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

La Maddalena
L‘isola della Maddalena Isola La Maddalenaha conservato il fascino di un antico borgo di pescatori. Nettamente contrastante con l‘artificialità degli insediamenti turistici delle coste sarde, le isole dell‘Arcipelago sono giunte fino a noi praticamente intatte. Il granito rosato, tinto da mille sfumature, emerge prepotente dalla macchia mediterranea profumata dal mirto, dal cisto e dal rosmarino che solo negli anfratti più nascosti diviene foresta; le spiagge sono candide o rosate e si immergono in acque cristalline ne fanno una delle mete preferite delle vacanze in barche a vela in sardegna. Qui in realtà a governare sono solo i venti e le furiose tempeste delle Bocche di Bonifacio che modellano le rocce e la vegetazione e per decenni hanno dosato i flussi turistici. Gli spettacolari panorami del parco sono in grado di affascinare chiunque, ma i naturalisti possono apprezzare decine di endemismi botanici: la lucertola di Bedriaga, le colonie di gabbiani còrsi dal becco color del corallo, le immersioni del marangone dal ciuffo, i conigli selvatici e le frotte di migratori in primavera e in autunno. Insomma un vero e proprio paradiso per gli amanti del turismo verde e delle vacanze in barca.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

Mortorio
Oltre il Porto Liccia Mortorioe la Punta Capaccia che lo limita a sud, si apre l’ampia Baia di Romazzino, con davanti una bella spiaggia dalle acque limpidissime. Poco più a sud s’incontra Piccolo Romazzino, un agglomerato staccato rispetto all’insediamento principale, sorto presso l’insenatura Lu Imbarcatoio; vi si segnalano alcune belle spiagge, circondate dai dolci profili di verdeggianti colline. Tra i due insediamenti, un tratto di strada litoranea molto panoramico per le affascinanti vedute sulle vicine scogliere e sulle isole di Soffi e Mortorio, consente di raggiungere con una breve deviazione il Portu di Li Coggi, la spiaggetta forse più bella della Costa Smeralda. Conosciuta anche come spiaggia del Principe, è decisamente da visitare, poiché le più entusiastiche descrizioni e le più spettacolari fotografie appaiono incapaci di comunicare l’incanto di questa splendida insenatura.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

Razzoli
Fra le isole dell'ArcipelagoRazzoli della maddalena, in Sardegna Razzoli è senz'altro la più scoscesa ed accidentata, e per questa sua caratteristica offre i più interessanti esempi di formazioni granitiche, che in molti tratti della costa assumono forme definibili davvero “artistiche”. Il migliore accesso è costituito dalla Cala Lunga, una piccola valle sommersa in cui il mare s'insinua, con splendide colorazioni, fra una selva di spuntoni rocciosi variamente plasmati dall'erosione. Il punto più elevato, verso la costa meridionale, è rappresentato dal Monte Cappello (m 65), raggiungibile con una breve e non difficile arrampicata, per godere alcuni indimenticabili panorami sull'arcipelago e sui profili granitici delle isole sottostanti. Uno dei punti veramente straordinari di Razzoli è ad esempio la Cala del Rosario nella costa settentrionale, con le sue incredibili rocce. Inoltre, un'antica mulattiera che parte da Cala Lunga porta al notevole edificio del faro, consentendo una passeggiata comoda e piacevolissima nella natura selvaggia nel cuore dell'isola. Come da tutte le altre alture dell'arcipelago, dal faro di Razzoli sono ben visibili il profilo e gli alti monti della Corsica, che appare vicinissima, con le isole Lavezzi e Cavallo. Una deklle tappe da non perdere per delle indimenticabili vacanze in barca a vela in Sardegna nell'arcipelago della Maddalena.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

Spargi
Spargi è forse la più bella Spargifra le isole minori dell'Arcipelago della Maddalena. Raggiunge la massima elevazione nel panoramicissimo Colle Guardia Preposti (m 155), e rivela nell'insieme un aspetto decisamente aspro, montuoso e selvaggio. Le coste sono generalmente alte e rocciose, con belle formazioni granitiche che si riflettono nelle placide acque delle principali insenature. Le numerose cale, rese particolarmente spettacolari dalla trasparenza dei fondali e dall'incombente massa delle scogliere granitiche, ricoperte da folta vegetazione, sono impreziosite da incantevoli spiagge di sabbia finissima bagnate da un mare dagli indescrivibili colori. Le più belle si trovano lungo la costa meridionale (Cala Corsara) e quella orientale (Cala Soraia, Cala Granara, Cala Conneri ), mentre la costa occidentale, piuttosto accidentata, presenta scogliere e ammassi granitici, erosi nelle più strane fogge dagli agenti atmosferici. Nella costa nord, sono imponenti ed affascinanti anche le fortificazioni abbandonate della Seconda Guerra Mondiale. L'isola, come tutte le altre dell'arcipelago, durante la stagione estiva è meta di molti visitatori provenienti da Palau, Santa Teresa e La Maddalena.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

 
Richiesta per questo itinerario

Potete inviare da qui una richiesta per questo itinerario.

italy accommodation

italy accommodation

Nome

Cognome

 

 

Indirizzo e-mail

 

italy accommodation

italy accommodation

Altri itinerari
Arcipelago Toscano
Capo Verde
Caraibi
Cilento
Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Smeralda
Costiera Amalfitana
Croazia
Crociera Blu
Crociera dei Tre Parchi
Dodecaneso
Golfo dei Poeti
Golfo di Saronico
Isole Cicladi
Isole Egadi
Isole Eolie
Isole Flegree
Isole Grenadine
Isole Ioniche
Isole Pelagie
Isole Pontine
Isole Vergini Britanniche
Montenegro
Riviera di Dubrovnik
Riviera di Sebenico
Riviera di Spalato
Riviera Ligure
Sardegna
Sardegna del Nord
Sulle Rotte degli antichi popoli del mare
Tour della Corsica
Versilia
 
 

 


Ricerca | Blog | Forum | Site Map | Contattaci | Come prenotare | Porti d'imbarco | Barche | Operatori | Richiesta | Itinerari | Destinazioni | Home

Con Italy Yacht Charters potet prenotare barche a vela, barche a motore oppure catamarani in Italia. Yachts da standard al lusso con equipaggio/skipper oppure con formula bareboat. Un modo diverso di scoprire le meraviglie d'Italia con servizi personalizzati ed affidabili.
Italy Yacht Charters © 2010 Duende S.r.l.

vacanze in italia

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!