vacanze in italia

Itinerari in barca dall'Italia - Capo Verde

Charter in barca a vela alla scoperta di arcipelaghi e Isole italiane

Yacht a motore e barche a vela con skipper o soluzione bareboat

Itinerari sulle coste italiane e tutto il Mediterraneo

Solo flotte e barche selezionate con i migliori skipper

Per informazioni e prenotazioni +39 06 98181706 - e-mail: info@italyyachtcharters.com

English vacanze in italia

Ricerca

Blog

Forum

Site Map

Contattaci Come prenotare Porti d'imbarco Barche Operatori

Capo Verde - Itinerario

Richiesta Itinerari Destinazioni Home

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

Capo Verde  
Porti per Capo Verde
Marina Mindelo
 
Barche per Capo Verde
Sail Skill (A vela - Max 10 P.)
 
Capo Verde - Destinazioni
Sal
Sao Vicente
 
 

L'arcipelago di Capo Verde Capo Verdecompreso fra il Tropico del Cancro e l'Equatore, situato, all'altezza del Senegal e dei Carabi, è oggi considerato uno degli ultimi paradisi terresti: dieci piccole isole baciate dal Sole sotto un vento sferzante, in una natura aspra e selvaggia che non teme l'uomo perché in gran parte ancora lo domina, con un clima tropicale che rende gradevole il soggiorno pressoché in ogni periodo dell'anno. Capo Verde è la risposta a portata di mano alle mete più esotiche e già troppo inflazionate. Nonostante siano accomunate dalla stessa origine vulcanica, dal mare infinito e dallo smagliante cielo d' Africa, le isole non hanno un denominatore comune e sono diversissime fra loro, offrendo un' antologia di scenari tropicali e desertici come 10 piccoli mondi a parte. Il clima tropicale, reso sempre piacevole dall'onnipresente spirare degli alisei: un'estate quasi perenne che garantisce una stagione turistica di dodici mesi all'anno e le rende una meta ideale per una "fuga al sole" in barca quando da noi è pieno inverno. La temperatura media si aggira sui 25°C, con punte massime di 30°C in agosto e settembre e minime di 13°C di notte in gennaio-febbraio. La stagione più secca va da novembre a luglio, quando spira l'aliseo di nord-est: è questo il periodo ideale per il windsurf, lo sport più praticato nell'arcipelago. La mite temperatura dell'aria e dell'acqua, la ricca fauna marina, le infinite spiagge di sabbia bianchissima, hanno reso queste isole una destinazione ideale per le vacanze soprattutto per le vacanze in barca a vela.

Capo Verde Le isole occidentali –Santo Antào, Sào Vicente, São Nicolau, Brava, Fogo e Santiago– sono scolpite da montagne alte oltre 1000 metri e da dentellati picchi vulcanici. I paesaggi sono spesso di una bellezza stupefacente, alte scogliere fra cui si aprono spiagge nere o bionde, che strapiombano nell'oceano blu cobalto. Talvolta alla base di montagne color pece si accumulano distese di sabbia dorata del deserto, portata dal vento, provocando effetti cromatici surreali. Le tre isole orientali -Sal, Boavista e Maio- le più vicine all' Africa e le più vecchie dal punto di vista geologico, sono invece deserti d'alto mare, influenzate dai venti caldi e secchi del Sahara, bordate da lunghissime e immense spiagge chiare, sospese su un mare dai colori cangianti che sfumano dal celeste, al turchese, al verde, allo zaffiro. L'arcipelago di Capo Verde, a poco più di 5 ore di volo dall'Italia in breve tempo ha visto raggiungere le 200.000 presenze turistiche all' anno, e si profila già come meta alternativa ed emergente rispetto a Canarie ed Egitto. Paese cattolico con ottime le condizioni sociali e politiche, vista l'assenza di criminalità, conflitti sociali e corruzione. Favorevoli anche le condizioni sanitarie; non sono richieste vaccinazioni e le strutture sanitarie sono di buon livello. A Capo Verde vige una Repubblica Democratica stabile, con elezioni a suffragio universale ogni 4 anni. Capo VerdeUna delle attività assolutamente per gli amanti del genere è il diving: Un mix tra il tropicale e il mediterraneo, questo è immergersi a Capo Verde, dove i pesci tropicali si incontrano sia a mezz’acqua che nascosti nelle tane lasciando al sub il fascino della scoperta. Anche qui le stagioni cambiano durante l’anno dando la possibilità al subacqueo di venire qui da noi in periodi diversi dell’anno e fare incontri marini differenti, d’inverno arrivano le balene megattere mentre durante la stagione estiva che si prolunga sino a fine novembre ci sono i grossi pelagici, primi fra tutti squali balena e immense mante oceaniche, senza scordare le tartarughe marine che da giugno a novembre è possibile incontrare oltre che in immersione, di notte sulle spiagge che lambiscono l’isola intente a deporre le uova. Insomma Fondali marini capaci di soddisfare i subacquei più esigenti. Altra particolare menzione merita la musica: La musica capoverdiana, è l’espressione più pura dei sentimenti di un popolo che canta l’amore, la sofferenza e la nostalgia con tanta allegria come malinconia. La mescolanza dei ritmi africani e portoghesi si integra poi con atmosfere musicali e cadenze ritmiche sudamericane, soprattutto brasiliane, a ribadire, in campo musicale la funzione di scambio che ha svolto e svolge Capo Verde. Conservando i suoi accordi tradizionali, riesce a catturare chiunque, e vi lascerà una nostalgia che durerà a lungo.

Sal
Sede dell'Aereoporto internazionale,

Sal Island L’isola di Sal é la principale porta d'entrata dell'Arcipelago un'altra buona isola per cominciare da qui la vostra vacanza in barca vela alla scoperta dell’arcipelago di Capoverde. Il posto più pittoresco dell'isola é PEDRA DO LUME, cratere dell'antico vulcano, dove c'é un tunnel artificiale scavato nel 1804 per consentire l'estrazione del sale. Il fondo del cratere, che si trova allo stesso livello del mare, permette l'infiltrazione delle acque marine sebbene disti circa 1 Km dalla spiaggia. Le saline di STª MARIA, a circa un Km dalla città, sebbene inutilizzate, costituiscono una meta da visitare come la VILA DE ESPARGOS, così denominata per la vegetazione spontanea del luogo. Roccaforte del turismo Capoverdiano l’isola di Sal ha vissuto e vive tutt’ ora, come nessuna delle altre isole, un boom di sviluppo strutturale ed economico di straordinaria portata. Una “fuga al sole” un momento di “stacco” nel cuore dell’inverno, un viaggio indimenticabile tra natura incontaminata, a tratti selvaggia, gente ospitale, acque cristalline ed il fascino di un mondo dove il tempo sembra essersi fermato e l’inquinamento lo stress semplicemente non sono mai esistiti, tutto a sole cinque ore di volo dall’Italia.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Sao Vicente
Sao Vicente: arida e montuosa, Sao Vicentedista a soli 14 km da Santo Antao e con al sua moderna ed efficiente marina di Mindelo ed è la base ideale da cui cominciare vostra vacanza in barca a vela o catamarano alle isole di Capo Verde. Secondo molti Capoverdiani è proprio qui a Sao Vicente che si trova la vera capitale dell' arcipelago. La bellissima città portuale di Mindelo è infatti il centro più vivace e cosmopolita di Capo Verde. La città è caratterizzata da una tipica architettura coloniale, dal pittoresco mercato del pesce, da innumerevoli discoteche, da piccoli bar e graziosi ristoranti, da scuole di samba, dalla presenza di artisti di ogni genere, dal pittoresco e travolgente carnevale che ogni anno attira migliaia di persone e da un atmosfera cosmopolita. Nonostante la precaria situazione economica e la traumatica storia che il paese ha vissuto nei lunghi anni del colonialismo, la città di Mindelo rispecchia in pieno lo stile di vita di questo popolo, capace di dimenticare il passato, di vivere intensamente il presente e di aspettare senza particolari illusioni il futuro.

Sao Vicente Mindelo non è solamente la capitale “segreta“ di Capo Verde, ma è anche il centro spirituale e culturale dell’arcipelago. Qui è di casa soprattutto la grande musica del paese. "La voce" più rappresentativa di Cabo Verde è quella di Cesaria Evora, la regina nera della "Morna" che ha reso famoso - insieme a Teofilo Chantre, Bana e Bau, anch'essi grandi interpreti della musica Capoverdiana - il proprio paese in tutto il mondo. Sao Vicente è anche spiagge bellissime in baie da scoprire, la più popolare è Baja Das Gatas, una speciale piscina naturale chiusa da formazioni di rocce vulcaniche che la proteggono dal mare aperto uno spettacolo unico che vi permetterà di trascorrere delle fantastiche vacanze in barca a vela una vera e propria “fuga al sole” nel cuore dell’inverno (che qui semplicemente non esiste data la temperatura media e costante di circa 26 gradi l’anno con una umidità bassissima rispetto a quella dei Caraibi e pochissima pioggia concentrata nei mesi di agosto e settembre) in questo angolo di paradiso ancora incontaminato e fuori dalle rotte del devastante turismo di massa.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

 
Richiesta per questo itinerario

Potete inviare da qui una richiesta per questo itinerario.

italy accommodation

italy accommodation

Nome

Cognome

 

 

Indirizzo e-mail

 

italy accommodation

italy accommodation

Altri itinerari
Arcipelago della Maddalena
Arcipelago Toscano
Caraibi
Cilento
Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Smeralda
Costiera Amalfitana
Croazia
Crociera Blu
Crociera dei Tre Parchi
Dodecaneso
Golfo dei Poeti
Golfo di Saronico
Isole Cicladi
Isole Egadi
Isole Eolie
Isole Flegree
Isole Grenadine
Isole Ioniche
Isole Pelagie
Isole Pontine
Isole Vergini Britanniche
Montenegro
Riviera di Dubrovnik
Riviera di Sebenico
Riviera di Spalato
Riviera Ligure
Sardegna
Sardegna del Nord
Sulle Rotte degli antichi popoli del mare
Tour della Corsica
Versilia
 
 

 


Ricerca | Blog | Forum | Site Map | Contattaci | Come prenotare | Porti d'imbarco | Barche | Operatori | Richiesta | Itinerari | Destinazioni | Home

Con Italy Yacht Charters potet prenotare barche a vela, barche a motore oppure catamarani in Italia. Yachts da standard al lusso con equipaggio/skipper oppure con formula bareboat. Un modo diverso di scoprire le meraviglie d'Italia con servizi personalizzati ed affidabili.
Italy Yacht Charters © 2010 Duende S.r.l.

vacanze in italia

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!