vacanze in italia

Itinerari in barca dall'Italia - Cilento

Charter in barca a vela alla scoperta di arcipelaghi e Isole italiane

Yacht a motore e barche a vela con skipper o soluzione bareboat

Itinerari sulle coste italiane e tutto il Mediterraneo

Solo flotte e barche selezionate con i migliori skipper

Per informazioni e prenotazioni +39 06 98181706 - e-mail: info@italyyachtcharters.com

English vacanze in italia

Ricerca

Blog

Forum

Site Map

Contattaci Come prenotare Porti d'imbarco Barche Operatori

Cilento - Itinerario

Richiesta Itinerari Destinazioni Home

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

Cilento  
Porti per Cilento
Salerno
 
Barche per Cilento
Marianna (A vela - Max 12 P.)
 
Cilento - Destinazioni
Acciaroli
Agropoli
Maratea
Marina di Camerota
Palinuro
 
 

CilentoAppena si entra nel Parco del Cilento e del Vallo di Diano si è subito accolti da un'atmosfera quasi magica, fuori dal tempo. Una esperienza unica per gli amanti della natura e della cultura. Uomo e territorio si fondono in un "unicum" indissolubile e ne fanno la specificità di un'offerta turistica di qualità, nel segno della cultura e delle migliori tradizioni. Il Cilento offre al turista svariati ed importanti motivi di interesse, dagli avanzi della civiltà greca di Paestum e Velia, ai ricordi classici come quelli di Capo Palinuro cantato da Virgilio; dai castelli dell'interno e dalle torri costiere, che ricordano la vita medioevale e le scorrerie barbaresche. Infatti, conoscere la storia dell'area cilentana è possibile attraverso castelli, abbazie, casali, borghi rurali ed antichi centri storici.

CilentoL'attrattiva maggiore è costituita dallo splendido ed incontaminato mare, incastonato tra promontori, piccole baie ed insenature, porticcioli e spiaggette. La costa va da Agropolia Pioppi, a Castellabate, ad Ascea, a Pisciotta, a Centola, a Palinuro, a Marina di Camerota ed a Sapri. Mare color cobalto, che si azzurra all'ombra dei pini d'Aleppo, si allontana tra gli ulivi nodosi e maestosi e si fa silente nelle grotte e costoni e scogli e spiaggette di sabbia d'oro. Per questo una vacanza in barca a vela nel cuore del Cilento è quanto di meglio si possa immaginare. Visitare il Parco del Cilento e del Vallo di Diano poi significa anche conoscere la natura, attraverso sentieri, boschi, grotte e vecchi tratturi. Solo così si può comprendere il "senso interiore" del territorio. La fitta ragnatela degli antichi tratturi e la trama dei percorsi millenari rivestono il paesaggio preservando le tracce evidenti dei caratteri distintivi del territorio: l'archeologia, la natura, le tradizioni.

Cilento L'area rientra nella zona protetta del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo del Diano, parco delle meraviglie per quanto riguarda la biodiversità, che costituisce la sua unicità: splendida unica serie di ecosistemi, habitat sostenuti dall'uomo, svariate popolazioni vegetali, boschi vetusti, mare, fiumi, torrenti, laghetti, stagni, antiche coltivazioni, piccoli insediamenti rurali, Valle delle Orchidee ed altopiano di vetta del Monte Cervati. Il patrimonio naturalistico del Parco del Cilento e Vallo di Diano è di fondamentale importanza per l'attività turistica che, soprattutto negli ultimi anni, si sta sviluppando sempre più. Nell'area del Parco del Cilento e Vallo di Diano prevale una produzione agricola di qualità: olio d'oliva in primo luogo, di vini Doc, di fichi, salumi e latticini. Molti di questi prodotti si possono gustare nelle numerose aziende agrituristiche della zona che continuano le tradizioni secolari delle produzioni locali e dei piatti tipici, coniugando sapientemente anche la vocazione turistica. Un turismo di qualità che permette di riscoprire i luoghi e le tradizioni, insieme a quelle legate all'artigianato, per gli amanti di una vacanza speciale e ricercata. Visitare questa comunità è davvero un'esperienza stimolante, poiché la magia e la bellezza di questi luoghi conducono in una dimensione dove arte, cultura, natura e storia sono ravvisabili in ogni angolo. I Comuni del Parco del Cilento e Vallo di Diano riservano emozioni e sorprese per la suggestività dei luoghi, ma anche per il folklore, l'artigianato, i prodotti tipici ed una gastronomia unica per genuinità. Una vacanza in barca a vela da sogno, indimenticabile: un susseguirsi di abitati, ricchi di tradizioni, storia, sapori, profumi e colori, il tutto accompagnato da un mare cristallino.

Acciaroli
AcciaroliAcciaroli è una delle località balneari più apprezzate del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Le acque cristalline, le spiagge dalla sabbia fine e i servizi turistici di buona qualità hanno fatto guadagnare a questo antico villaggio di pescatori, (ormai completamente convertito all'industria del turismo senza esserne assolutamente stravolto), le cinque vele di legambiente e la bandiera blu, prestigioso riconoscimento della FEE (Foundation for Environmental Education). Il cuore di Acciaroli, frazione del comune di Pollica, è costituito dal porto turistico su cui si affaccia l'antica torre normanna che nell'antichità assolveva al doppio ruolo di difesa dell'abitato e di anello della catena di torri di guardia poste a difesa delle coste salernitane dal pericolo dei pirati saraceni e dalla chiesa dell'Annunziata del 1100 d.C. con il suo caratteristico campanile. Sul lungomare di Acciaroli ,punto di aggregazione e passeggio serale, si affacciano diversi ristoranti dove a prezzi contenuti si può gustare il meglio della gastronomia cilentana e dell'ottimo pesce fresco pescato nelle vicinanze.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

Agropoli
AgropoliUna tappa a terra ad Agropoli durante la vostra vacanza in barca a vela nel Cilento è d’obbligo. Acqua Cristallina, natura incontaminata, gastronomia ricca insomma il mix perfetto Natura e Cultura per una vacanza in barca a vela da sogno. Agropoli sorge in provincia di Salerno, nel cuore della Magna Grecia, a pochi chilometri da Paestum e Velia . “Città posta in alto”: è questo il significato di Agropoli e, infatti, il nome deriva dalla sua posizione di preminenza, arroccata com'è sul promontorio con le pareti delle case tagliate a picco sul mare, su cui svetta l'antico Castello Angioino-Aragonese che, durante il medioevo, costituiva il fulcro di difesa della cittadina. Akropolis fu il nome che i Bizantini diedero al promontorio che fu già abitato nell'età del bronzo e del ferro e dove i greci, affascinati dalla bellezza del luogo e dalla ricchezza del mare, costruirono un tempio nel VI secolo a. C. Cinto da mura a torri quadrate, il borgo, nel 1686, fu diviso in quattro quartieri: Pietra del Pesce e Pietra del Sale nel centro, Piè di Agropoli e Casale Nuovo. Oggi Agropoli è il più grosso agglomerato urbano del Cilento
Ulteriori informazioni per questa destinazione

Maratea
Maratea Un’altra tappa irrinunciabile della vostra vacanza in barca a vela nel Cilento è Maratea, apprezzata località balneare e comune ricco di storia. I suoi 30km circa di costa, bagnati da un mare cristallino, sono caratterizzati dall'alternarsi di ripide falesie, promontori a picco sul mare, insenature nascoste, incantevoli spiagge e piccole spiaggette accessibili solo dal mare. Il Porto, inoltre, è una piccola gemma che ospita spesso yacht di personaggi famosi e tanti diportisti. Le grotte carsiche spesso invase dal mare rappresentarono nel passato un nascondiglio dei pirati saraceni che per diverso tempo flagellarono le coste calabresi e campane . Tra le oltre 50 grotte, degna di nota è la grotta di Marina.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

Marina di Camerota
Marina di Camerota Marina di Camerota con la sua bellezza rimasta incontaminata; offre ai suoi visitatori uno spettacolo indimenticabile. Le grotte, gli stupendi anfratti, la sua vegetazione sempre fiorente e lussureggiante e le spiagge incantevoli con la sabbia bianca e fine e il suo mare cristallino, sanno creare un'avvolgente atmosfera. Le torri saracene, che si ergono fiere sul promontorio che abbraccia il paese e che sembrano volerlo difendere. Il porto turistico che è tra i più moderni ed attrezzati della zona; nuove banchine e pontili mobili per le barche da riporto, lo rendono più ricettivo e adatto a tutte le esigenze. Tutte queste qualità hanno conferito a Marina di Camerota la denominazione di "Perla del Cilento".
Ulteriori informazioni per questa destinazione

Palinuro
PalinuroPalinuro è soprattutto famosa per le grotte di Capo Palinuro: uno dei fondali più belli del mediterraneo si aprirà davanti ai vostri occhi nel suo massimo splendore, tra grotte e anfratti che tempestano tutto il capo, sopra e sotto il livello del mare. Ben 35 caverne e grotte sommerse fanno di Capo Palinuro uno dei principali poli di interesse speleomarino del Mediterraneo. La formazione morfologica del capo ha dato origine a specie viventi riscontrabili solo negli abissi a profondità elevate il che ha reso Palinuro meta di Studiosi provenienti da tutto il Mondo. Un paradiso per i sub alla ricerca di nuove esperienze, ma anche una splendida visita di superficie per i turisti in cerca di esperienze più tranquille.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

 
Richiesta per questo itinerario

Potete inviare da qui una richiesta per questo itinerario.

italy accommodation

italy accommodation

Nome

Cognome

 

 

Indirizzo e-mail

 

italy accommodation

italy accommodation

Altri itinerari
Arcipelago della Maddalena
Arcipelago Toscano
Capo Verde
Caraibi
Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Smeralda
Costiera Amalfitana
Croazia
Crociera Blu
Crociera dei Tre Parchi
Dodecaneso
Golfo dei Poeti
Golfo di Saronico
Isole Cicladi
Isole Egadi
Isole Eolie
Isole Flegree
Isole Grenadine
Isole Ioniche
Isole Pelagie
Isole Pontine
Isole Vergini Britanniche
Montenegro
Riviera di Dubrovnik
Riviera di Sebenico
Riviera di Spalato
Riviera Ligure
Sardegna
Sardegna del Nord
Sulle Rotte degli antichi popoli del mare
Tour della Corsica
Versilia
 
 

 


Ricerca | Blog | Forum | Site Map | Contattaci | Come prenotare | Porti d'imbarco | Barche | Operatori | Richiesta | Itinerari | Destinazioni | Home

Con Italy Yacht Charters potet prenotare barche a vela, barche a motore oppure catamarani in Italia. Yachts da standard al lusso con equipaggio/skipper oppure con formula bareboat. Un modo diverso di scoprire le meraviglie d'Italia con servizi personalizzati ed affidabili.
Italy Yacht Charters © 2010 Duende S.r.l.

vacanze in italia

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!