vacanze in italia

Itinerari in barca dall'Italia - Cinque Terre

Charter in barca a vela alla scoperta di arcipelaghi e Isole italiane

Yacht a motore e barche a vela con skipper o soluzione bareboat

Itinerari sulle coste italiane e tutto il Mediterraneo

Solo flotte e barche selezionate con i migliori skipper

Per informazioni e prenotazioni +39 06 98181706 - e-mail: info@italyyachtcharters.com

English vacanze in italia

Ricerca

Blog

Forum

Site Map

Contattaci Come prenotare Porti d'imbarco Barche Operatori

Cinque Terre - Itinerario

Richiesta Itinerari Destinazioni Home

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

Cinque Terre  
Porti per Cinque Terre
Genova
Lavagna
Marina di Stabia
Portosole
Salivoli
Scarlino
 
Barche per Cinque Terre
Aladar (A vela - Max 10 P.)
Aragorn (Catamarano - Max 10 P.)
Arwen (Yacht a motore - Max 8 P.)
Blue Queen (A vela - Max 10 P.)
Bradley (Catamarano - Max 10 P.)
Colors (Yacht a motore - Max 10 P.)
Elegant (Yacht a motore - Max 30 P.)
Jackie One (Yacht a motore - Max 8 P.)
Lady Emma (Yacht a motore - Max 8 P.)
Lazy Bird (A vela - Max 10 P.)
Lobo de Mar (A vela - Max 10 P.)
Lucky Dad (A vela - Max 10 P.)
New 1 (A vela - Max 10 P.)
Overside (Yacht a motore - Max 10 P.)
Oxigen (Yacht a motore - Max 8 P.)
Sea Century (Yacht a motore - Max 8 P.)
Simbad (Catamarano - Max 10 P.)
Sunseeker Predator 92 (Yacht a motore - Max 10 P.)
Sweet Lady (A vela - Max 8 P.)
Tuscany (Catamarano - Max 10 P.)
 
Cinque Terre - Destinazioni
Corniglia
Lavagna
Manarola
Monterosso
Riomaggiore
Vernazza
 
 

Mare e terra alle Cinque TerreCinque Terre sono legati a formare un paesaggio unico e suggestivo: i monti, che raggiungono 815 metri, scendono improvvisamente verso il mare, da cui distano da 500 o 2.500 metri. Cosicché i terrazzi degradano fin sott'acqua, che già vicino a riva raggiunge notevoli profondità. Lungo l'incantevole costa si alternano così falesie a strapiombo sul mare, baie, spiaggette e anfratti fra gli scogli, grotte. Il territorio delle Cinque Terre merita senz'altro una visita durante la vostra vacanza in barca a vela nella Riviera Ligure. Una vacanza in barca a vela nelle Cinque Terre permette di godere di un mare bellissimo, di paesini unici per storia e tradizione ed è inoltre una destinazione interessante per gli amanti di diving e snorkeling.

Cinque TerreI fondali, che degradano con rapidità, sono rocciosi vicino alla linea di costa e sabbiosi e ciottolosi alle profondità maggiori. La presenza di specie animali e vegetali di questo tratto di mare, che va dalla zona di Punta Mesco a quella di Capo Montenegro, è particolarmente ricco e vario e influenzato dai tipi di fondali e dalle profondità. I fondali rocciosi ripidi di Punto Mesco e Capo Montenegro sono anche ricchi, già a basse profondità, di formazioni di corallo, compreso il rarissimo corallo nero. Proprio Punta Mesco e Capo Montenegro, che rappresentano le zone di mare di maggiore pregio e varietà Five Lands dove si trovano la rara gorgonia bianca e il rarissimo corallo nero, sono sottoposti a maggiore tutela (zona A e zona B). Ma c'è un'altra presenza che rende il mare delle Cinque Terre ancora più unico: le balene. Non a caso questo tratto di mare è inserito nel "Santuario dei Cetacei": queste sono solo alcune delle caratteristiche ambientali che hanno motivato l'istituzione dell'area marina protetta delle Cinque Terre, per conservarne lo biodiversità e gli habitat, regolamentando gli usi e le attività che vi si svolgono. Un territorio patrimonio mondiale dell'umanità, una ricca gastronomia, ed un mare bellissimo per le vostre vacanze in barca a vela nelle Cinque Terre, nel cuore della Riviera Ligure.

Corniglia
Corniglia Corniglia è un antico borgo romano con una lunga e ricca tradizione agricola. Arroccato su di una suggestiva scogliera alta un centinaio di metri, Corniglia è l’unico paese delle Cinque Terre ad essere quasi inaccessibile dal mare. Per raggiungerlo bisogna salire “Lardarina”, una lunga scalinata di mattoni (33 rampe con 377 gradini), un po faticosa a dir la verita ma che certamente vale la fatica una volta arrivati in cima. L’abitato, circondato su tre lati da vigneti e terrazzamenti, si sviluppa seguendo la “struttura a nastro” della principale Via Fieschi. Il paese ha origini romane, ed il toponimo Corniglia deriva dal colono romano Corneliu, produttore dell’allora già rinomato vino bianco. Per le sue bellezze naturalistiche e la vista mozzafiato Vale certamente la pena di mettere in conto durante la vostra vacanza in barca a vela tra la Riviera Ligure e le Cinque Terre di fare tappa a Corniglia.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

Lavagna
Antico borgo Lavagnacostiero, terra dei conti Fieschi cinta da splendide colline coperte di ulivi, Lavagna è una piacevole località balneare della Liguria, ricca di baie, anfratti e spiagge accarezzate da un clima mite che ne fa una destinazione perfetta per vacanze in barca a vela anche nei periodi di bassa stagione. Nel centro storico della città si possono visitare l' Antica Torre Medievale recentemente restaurata, la Chiesa di Santo Stefano e il seicentesco Palazzo Franzone. Nell'incantevole Parco Tigullio si trovano impianti sportivi per adulti e bambini. Il 14 agosto Lavagna si anima di danze e musiche rievocando la Torta dei Fieschi, la leggenda secondo la quale Opizzo Fieschi il giorno delle sue nozze donò una torta gigante al paese. La tradizionale torta viene offerta solo a chi, munito di biglietto, trova l'anima gemella, che possiede il biglietto abbinato.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

Manarola
Arroccata Manarolasu uno scosceso promontorio di roccia scura, con il suo piccolo porto racchiuso tra due speroni rocciosi, Manarola è il secondo borgo delle 5 Terre. Le sue origini sono ancora più antiche di quelle di Riomaggiore, in quanto fu fondato dagli abitanti dell'insediamento, forse romano, di Volastra. Il suo nome deriva, infatti, dal latino "Manium arula", ovvero tempietto dedicato ai Mani.

Sentiero dell'AmoreA Manarola ogni anno arrivano coppie da ogni parte del mondo per passeggiare sul “sentiero dell’amore” una delle passeggiate più belle del mondo che collega Manarola a Riomaggiore. Arrivando a Manarola con un charter dal mare la vista è spettacolare: Le sue case sembrano costituire un unico blocco di pietra, abbarbicato sulla collina, come un grande castello a picco sul mare. Una destinazione di grande fascino per la vostra romantica vacanza in barca a vela tra le Cinque Terre.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Monterosso
Il paese di Monterosso Monterossoè a ridosso di colline coltivate a vite e ulivo. La vegetazione circonda l' abitato come un abbraccio; le sue stupende spiagge, le meravigliose scogliere a picco e le acque cristalline del mare rendono questo paesino tra i più accoglienti della Riviera Ligure di levante e ne fanno una delle tappe piu affascinanti di ogni vacanza in barca a vela o su un lussuoso yacht a motore nella Riviera Ligure. L'origine storica di questo paese risale al 643, quando le popolazioni collinari, fuggendo dalle invasioni barbariche, si stabilirono sul mare. Monterosso Vecchio è rimasta praticamente intatta e presenta le stesse caratteristiche degli altri borghi delle Cinque Terre, con le tipiche case-torri attraversate dagli stretti carruggi.
MonterossoEssendo preda di continue lotte sul mare, vi furono realizzate diverse opere difensive. Di questo imponente sistema rimangono il Castello, a strapiombo sul mare, che ingloba tre torri rotonde, alcuni tratti della cinta muraria, la Torre medievale, oggi campanile della Chiesa di San Giovanni, e la Torre Aurora, residuo delle ben tredici torri che nel XVI secolo cingevano il paese. Il moderno quartiere residenziale si snoda invece lungo la passeggiata a mare nella contigua insenatura di Fegina, da cui la zona prende nome. La spiaggia di Monterosso è la più estesa sulla costa delle Cinque Terre ed alterna tratti sabbiosi a scogli isolati. Venite scoprire Monterosso: stupende spiagge, panorami mozzafiato da scogliere a picco sul mare e acque cristalline per la vostra vacanza in barca a vela tra le Cinque Terre nella Riviera Ligure.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Riomaggiore
Riomaggiore, Riomaggiorecome altri borghi delle Cinque Terre, non ha origini romane e sorge quando gli abitanti della Val di Vara, in cerca di un clima più mite per coltivare vite e ulivo, senza più il terrore delle incursioni saracene, si spostano verso la costa. Il paese si arrampica lungo i crinali a picco sul mare e si caratterizza per le tipiche case in pietra e ardesia dalle facciate colorate di giallo o di rosa. A Riomaggiore inizia la famosa Via dell'Amore, un sentiero tagliato nella roccia che conduce a Menarola , una delle piu belle passeggiate al mondo.Sentiero dell'Amore Per questo motivo Riomaggiore è una tappa molto frequentata durante una romantica vacanza in barca a vela tra le cinque terre. Percorrere la “Via Dell’Amore” è un'esperienza unica, a stretto contatto con la natura, dove poter ascoltare il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli e respirare l'inconfondibile salmastro. Il paese si lascia scoprire a poco a poco, rivelando all'occhio del turista le tante bellezze che si nascondono tra le strade e le scalinate che lo attraversano. Passeggiate romantiche, panorami Mozzafiato ed un paese ricco di fascino per le vostre indimenticabili vacanze in barca a vela nelle Cinque Terre nella Riviera Ligure.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

Vernazza
Vernazza Vernazzaè il paese delle 5 Terre che più degli altri ha conservato l'aspetto di borgo di mare, grazie al suo comodo e sicuro porticciolo naturale e ad una tradizione marinara nota sin dall'antichità. Vernazza vale sicuramente di essere inclusa in una vacanza in barca vela nelle cinque terre, ed è di fatto una delle destinazioni preferite delle nostre crociere in barca a vela o su uno dei nostri splendidi yacht a motore in tutta la Riviera Ligure. Nel corso dei secoli, Vernazza ha goduto di forte rilevanza politica ed economica.
VernazzaAnche oggi, appare, infatti, un borgo nobile ed elegante, arroccato ad una ripida scogliera. Sfruttando l'insenatura naturale del golfo, a Vernazza fu costruito un porto per le galee, che, unico nelle 5 Terre, fu utile durante la lotta con i Pisani. Le numerose fortificazioni, erette già prima dell'XI secolo, furono ripetutamente ampliate in epoche successive. Di esse oggi rimangono alcune testimonianze, tra cui il Castello dei Doria, le torri vedetta, il Torrione e tratti di mura, interessanti luoghi dove passeggiare e godere del fascino di questo antichissimo borgo dal fascino ancora intatto.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

 
Richiesta per questo itinerario

Potete inviare da qui una richiesta per questo itinerario.

italy accommodation

italy accommodation

Nome

Cognome

 

 

Indirizzo e-mail

 

italy accommodation

italy accommodation

Altri itinerari
Arcipelago della Maddalena
Arcipelago Toscano
Capo Verde
Caraibi
Cilento
Costa Azzurra
Costa Smeralda
Costiera Amalfitana
Croazia
Crociera Blu
Crociera dei Tre Parchi
Dodecaneso
Golfo dei Poeti
Golfo di Saronico
Isole Cicladi
Isole Egadi
Isole Eolie
Isole Flegree
Isole Grenadine
Isole Ioniche
Isole Pelagie
Isole Pontine
Isole Vergini Britanniche
Montenegro
Riviera di Dubrovnik
Riviera di Sebenico
Riviera di Spalato
Riviera Ligure
Sardegna
Sardegna del Nord
Sulle Rotte degli antichi popoli del mare
Tour della Corsica
Versilia
 
 

 


Ricerca | Blog | Forum | Site Map | Contattaci | Come prenotare | Porti d'imbarco | Barche | Operatori | Richiesta | Itinerari | Destinazioni | Home

Con Italy Yacht Charters potet prenotare barche a vela, barche a motore oppure catamarani in Italia. Yachts da standard al lusso con equipaggio/skipper oppure con formula bareboat. Un modo diverso di scoprire le meraviglie d'Italia con servizi personalizzati ed affidabili.
Italy Yacht Charters © 2010 Duende S.r.l.

vacanze in italia

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!