vacanze in italia

Itinerari in barca dall'Italia - Isole Cicladi

Charter in barca a vela alla scoperta di arcipelaghi e Isole italiane

Yacht a motore e barche a vela con skipper o soluzione bareboat

Itinerari sulle coste italiane e tutto il Mediterraneo

Solo flotte e barche selezionate con i migliori skipper

Per informazioni e prenotazioni +39 06 98181706 - e-mail: info@italyyachtcharters.com

English vacanze in italia

Ricerca

Blog

Forum

Site Map

Contattaci Come prenotare Porti d'imbarco Barche Operatori

Isole Cicladi - Itinerario

Richiesta Itinerari Destinazioni Home

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

Isole Cicladi  
Porti per Isole Cicladi
Pireo
 
Barche per Isole Cicladi
HRTG (A vela - Max 8 P.)
King I (A vela - Max 10 P.)
Mamma Mia (Catamarano - Max 10 P.)
Nicole (A vela - Max 6 P.)
Nova (Catamarano - Max 8 P.)
 
Isole Cicladi - Destinazioni
Amorgos
Andros
Delos
Kia
Mykonos
Mylos
Naxos
Paros
Santorini
Syros
Tinos
 
 

Affiorano nel Mar Egeo Arcipelago delle Cicladiuna quarantina di isole di varie dimensioni dall'aspetto brullo e roccioso, ma che sovente nascondono al loro interno zone fertili e verdeggianti. Spiagge dorate si affacciano su un mare cristallino dipinto di azzurro intenso, alternandosi a meravigliose scogliere. Pittoreschi villaggi abbarbicati sulle colline o raccolti all'interno delle baie. Bianchissimi abbaglianti edifici di forma cubica, arredati con porte e infissi pitturati con colori vivaci, con abitazioni adornate con variopinti fiori dai colori intensi; gelsomini, gerani e buganvillee. Monasteri sperduti o incastonati nelle rocce e tante chiesette di un bianco candido che punteggiano il territorio, alternate con torri, mulini, colombaie e antichi bastioni, testimoni di una storia dolorosa di dominazioni ed incursioni straniere. Terrazze coltivate a ulivi, viti e altre alberature tipiche di questa zona del mediterraneo.

Arcipelago delle CicladiQuesto e altro ancora sono le isole Cicladi, illuminate e scaldate da un sole intenso che splende per buona parte dell'anno, raffrescate da un sistema ventoso che talvolta fa imprecare i turisti e fa invece la gioia di chi pratica il wind surf. L'arcipelago delle Cicladi copre complessivamente una superficie di quasi 2600 Kmq per una popolazione di 112.615 abitanti (censimento 2001). Il monte Zas, situato nell'isola di Naxos, è la cima più alta dell'arcipelago (1004 mt. SLM). Il nome dell'arcipelago deriva dalla parola greca Kiklos, considerando che le isole sono disposte a cerchio, attorno all'antica Delos, anche se il baricentro sembrerebbe posto più a sud, verso l'isola di Paros, che è anche il principale crocevia delle rotte di navigazione che interessano le Cicladi.Arcipelago delle CicladiLa posizione geografica delle isole è a sudest rispetto alla penisola dell'Attica. Kea (Tzia) è l'isola più vicina al continente, fra quelle abitate, e dista circa 16 miglia nautiche dal porto di Lavrio e circa 40 miglia nautiche dal Pireo. Dal punto di vista climatico ed ambientale le stagioni ideali per vistare le Cicladi sono la primavera e l'autunno. L'inverno è comunque mite, mentre in estate il caldo è spesso torrido, anche se rinfrescato da un sistema di venti che i greci chiamano “Meltemia”, fenomeno che migliora anche la visuale dell'orizzonte, spazzando via la classica foschia estiva che “sporca” la definizione dei contorni delle isole e dell'orizzonte stesso. Il 60 per cento del turismo che interessa la Grecia si reca ogni anno nelle Cicladi. E non è difficile capire perché: Natura incontaminata, paesaggi mozzafiato vita notturna scatenata e calette disabitate; nelle Cicladi è possibile trovare per ognuno trovare l’ideale vacanza in barca a vela in Grecia a prescindere dai gusti e dalle esigenze.

Amorgos
L’isola di Amorgos Amorgosè tra le isole Cicladi un pò fuori dalle rotte turistiche più frequentate, ma solo perchè un pò più distante dalle altre da Porto del Pireo. L’isola di per se è molto bella ed ha delle particolarità che la rendono molto attraente e unica nel suo genere. L’ambiente ancora intatto, la sua natura veramente incontaminata, i suoi sentieri molto buoni e le sue vette importanti (800 m) La rendono adatta per gli amanti delle lunghe passeggiate in montagna e del trekking. IL porto di Katapola Costruito al centro d una splendida insenatura, l’incredibile Hora Costruita su una altura in stile con tutto l’ambiente delle Cicladi,

Amorgosun ambiente suggestivo che porta ancora con se i resti di civiltà molto antiche, come quella minoica e quella cicladica, un monastero, Moni Hozoviottissis, fra i più spettacolari e suggestivi di tutta la Grecia, incastonato in una scogliera ne fanno inoltre una tappa importante di ogni perfetto tour delle cicladi in barca a vela . E poi ovviamente un mare di incomparabile bellezza denominatore comune di tutte le isole Cicladi contesto ideale per navigare e godere le proprie vacanze dal mare. Amorgos come dicevamo è un'isola poco abitata e non invasa da insediamenti turistici, meta ideale per chi vuole andare oltre al pur grande patrimonio di bellezza, ospitalità e colore che offrono le Cicladi più famose, ricercando qualcosa di più difficile e per certi versi più raffinato veramente esclusivo.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Andros
Andros l’isola più grande Androsdelle Cicladi dopo Naxos rappresenta una eccezione per natura e bellezza tra tutte le isole dell’arcipelago. Secondo la mitologia Andros prese il nome dal nipote di Apollo Andros o Andreas. Oltre per il suo aspetto solitario e incantevole, l'isola di Andros è famosa per essere stata scelta come residenza estiva da numerose famiglie di armatori greci ed esponenti dell'aristocrazia ateniese. La maggior parte delle spiagge più belle è raggiungibile solo via mare: ecco dunque perchè consigliamo uno dei nostri charters in barca a vela in questa destinazione che rimane una fra le più belle delle isole Cicladi. Andros è infatti nolto particolare, addirittura unica nel suo genere. Più verde e fertile delle altre isole dell’Arcipelago delle Cicladi.

Andros l’isola di Andros vede al suo interno paesaggi tra i più diversi tra loro: Montagne con vista mozzafiato sul mare, ideali per gli amanti del trekking, dirupi e gole scoscese, ruscelli e cascate, pianure coltivate e a limoni arance fichi e olivi, e poi ovviamente acque cristalline e fondali interessanti, spiagge di sabbia fine, piccoli villaggi di montagna che guardano piccoli villaggi di pescatori, mulini, che qui sono ad Acqua e sorgenti di acqua pura che viene esportata in tutta la Grecia. E poi ovviamente il mare di rara bellezza denominatore comune di tutto l’arcipelago delle Cicladi. Tutto questo è Andros e vi aspetta come una tappa fondamentale per delle vacanze indimenticabili in barca a vela o su un lussuoso yacht a motore fra le isole della Grecia.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Delos
Proclamata Patrimonio dell'Umanità,Delos protetta dalla sua sacralità, che giustamente impedisce la realizzazione in loco di ogni sorta di presenza stabile e organizzata dell'uomo, e dunque visitabile solo di giorno, l'Isola di Delos è senza dubbio uno dei siti archeologici più interessanti della Grecia, e il più importante dell'Arcipelago delle Cicladi. La piccola isola, che dette i natali alle importanti divinità, i gemelli Apollo e Artemide, sorge nei pressi di Mykonos, e dunque proprio la cosmopolita e irriverente patria della trasgressione è il più comodo punto di partenza per giungere all'isola sacra, da visitare a piedi nelle poche ore diurne concesse ai turisti per la permanenza in loco. Una storia importante da approfondire accuratamente per gli amanti di un genere di vacanza teso a scoprire i resti, la storia e i segreti dell'umanità.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

Kia
L’isola di kea Kea Islandè certamente l’isola dei passeggiatori. Vi sono sentieri per una lunghezza totale di 36 Km dei quali ben il 65% è lastricato. Vi troverete a camminare in una natura incontaminata ed in un mare di rara bellezza che sarà ad attendervi alla fine del vostro cammino; la maggior parte di questi sentieri infatti finisce in splendide spiagge isolate. Proprio questi sentieri sono il frutto di una paziente ricerca che ha portato alla riscoperta della antica rete stradale che univa le città tra loro. Dal 1996 il Comune di Kea e la Provincia Regionale delle isole Cicladi hanno infatti preso l’ iniziativa di fare conoscere i sentieri al pubblico e di procedere alla loro cartografia.

Kea Island L’antica rete stradale è grande, ma non sono ancora cartografati tutti gli itinerari. Oltre a questa che certamente è la caratteristica dell’isola Kea costituisce una presenza particolare attraverso i tempi ed un incrocio di civiltà nel mare Egeo. L’isola di Kea offre visitatore tanto la sua architettura tradizionale ed i siti e monumenti archeologici, quanto il suo forte rilievo, le coste con le acque limpidissime e le sue splendidi spiagge per una vacanza in barca a vela tra le isole della Grecia all’insegna della natura del mare e del Relax.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Mykonos
Mykonos è certamente Mykonosuna delle isole più famose della Grecia, regno di di un inesauribile vita notturna e di meravigliose spiagge dorate e, il luogo per eccellenza di moda e tendenze , frequentato dal jet set internazionale. Mykonos è famosa non solo per la bellezza della sua architettura e delle sua natura un pò brulla e arida in perfetta sintonia con le altre isole dell’arcipelago delle Cicladi, ma anche e soprattutto per la trasgressione delle sue nottate; Mykons è una delle rotte del turismo gay ma non solo. Per decenni inoltre Mykonos è stata anche la mecca di un esclusivo jet set internazionale, ricco e spendaccione che ogni anno torna a soggiornare sull'isola in lussuosissime ville o a sostare a largo a bordo dei loro lussuosi yacht a motore alla scoperta delle isole Greche.

Mykonos Mikonos insomma, insieme ad Ibiza, rappresenta l'isola della festa e della bolgia notturna del mediterraneo dove avrete solo l'imbarazzo della scelta fra locali e discoteche, feste negli hotel di lusso e sulla famosa spiaggia Paradise o nella zona di Alefkandra. Ma Mykonos è soprattutto mare Acque cristalline e tantissime e fantastiche spiagge Quali Platys Gialos,, Paradise e Super Paradise, fino alla spiaggia Elia meta dei naturisti. Fra una giornata di mare e l'altra, se volete anche immergervi nella storia dell'antica Grecia, vicinissima a Mykonos c'è l'isoletta di Delos un vero e proprio museo a cielo aperto gia listata dall’unesco tra i patrimoni mondiali dell’umanita per la ricchezza dei suoi siti archeologici.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Mylos
In una posizione sud occidentale, Mylosforse un po' decentrata, Milos fatica ad attrarre il grande turismo. Tuttavia l'ambiente di questo piccolo arcipelago che comprende Milos, Antimilos, Kimolos e Poliegos, è molto suggestivo, essendo la zona di grande interesse geologico. Infatti, seppur non ai livelli di Santorini, l'isola vulcanica di Milos presenta nel territorio e nella costa formazioni rocciose di grande fascino, e grazie alle numerose splendide insenature vale la pena di inserire l’isola in un possibile itinerario delle vostre vacanze in barca a vela nelle isole Cicladi per godersi appieno lo spettacolo e rilassarsi in una delle tante cale irraggiungibili via terra. Il passato turbolento dal punto di vista geologico ha anche lasciato in eredità all'isola di Milos alcune sorgenti termali ed un humus fertile per favorire la più fiorente vegetazione, Milos è dunque una delle isole più fiorite dell'arcipelago.

Mylos Una grande baia si insinua all'interno dell'isola, dividendola di in due parti. Quella occidentale è senza dubbio la più aspra e anche quella dove s'innalza la vetta maggiore di Milos, intitolata al “Profitis Ilias”, che tocca i 750 metri. Quella orientale, ed in particolare il promontorio in testa alla baia, è il luogo nel quale si sono insediati i principali centri abitati e nel quale sono collocate le spiagge più accessibili via terra. Plaka, situata lievemente in altura, è la tipica graziosa capitale cicladica, nei pressi sorgono le uniche catacombe cristiane della Grecia, e non troppo distante un delizioso villaggio di pescatori, Klima, ancora intatto. Notevoli anche le spiagge sabbiose nella costa meridionale, come Provatas e Paleohori, quest' ultima dotata di sorgenti termali. Kimolos è un'isoletta poco frequentata, ma interessante, e vale almeno una visita per godere delle sue belle spiagge.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Naxos
Naxos è la piu grande Naxostra le isole Cicladi ed anche la più fertile, dalla natura rigogliosa ed i frutti abbondanti. Prevalentemente pianeggiante, è caratterizzata da vallate fertili coltivate a limoni aranci fichi e olivi ed ovviamente vigneti dai quali si ricava il vino più buono della Grecia; e poi sorgenti, paesini pittoreschi, chiese bizantine, monasteri e torri medievali. Sebbene l’isola sia prevalentemente pianeggiante a Naxos si trova il monte più alto delle Cicladi con i suoi 1000 metri di altitudine. Naxos è un’ isola dalle molte attrattive turistiche ed è la destinazione ideale per chi ama unire il fascino di una vacanza in barca a vela tra le isole della Grecia ad altri sport quali il trekking ed il wind surf che qui trovano un ambiente ideale.

NaxosIl monte Zas infatti offre sentieri per escursioni tra panorami e viste mozzafiato e le numerose baie battute dal “meltemi” ( Il vento del nord che batte tutte le cicladi) sono un’occasione unica per praticare windsurfing. Le ampie spiagge di sabbia dorata che corrono lungo tutto il lato ovest appaiono decorate da scogli che emergono dalle acque turchese e sono decisamente all’altezza della loro fama. Altre interessanti zone marittime sono Apollonas, Mikri Vigla, Agia Anna e Agios Prokopio. Ma Naxos è anche Hora, principale punto di approdo dell’isola e luogo principale di ritrovo per la scatenata vita notturna dell’isola. Una natura rigogliosa e selvaggia, paesini fuori dal tempo e vita notturna scatenata, sentieri di montagna e mare cristallino: tutto in un’isola per le vostre vacanze in barca a vela tra le isole della Grecia.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Paros
L’isola di Paros Parosè l’isola ideale per trascorrere la propria vacanza in barca a vela nella dolcezza della natura che poche isole dell’arcipelago delle Cicladi possono garantire. Paros è un’isola dagli scenari incantevoli dalle dolci colline adornate da piccoli paesini e antiche chiesette e monasteri spiagge dorate con acque cristalline, e pittoreschi villaggi di montagna che guardano piccoli villaggi di pescatori immersi nella bellezza unica del mar Egeo. Paros certamente non è famosa come le vicine Santorini o Mykons ma per fascino e bellezza non è seconda a nessuno. Paesi e villaggi da favola, come la nota Naoussa, con il suo suggestivo porticciolo di pescatori in stile veneziano, come la molto meno nota Prodromos, e con la capitale, Parikia con il suo porto scalo di charters diretti a nord verso le isole settentrionali dell’arcipelago , o verso il Dodecaneso.

ParosIl grazioso capoluogo Parikia è situato in una delle due baie di Paros, nell’altra c’e Nausa: un villaggio pittoresco con un piccolo e grazioso porto. Entrambe le baie sono protette dal vento del Nord chiamato Meltemi. Le spiagge di Paros sono dei veri paradisi: selvagge, naturali o completamente organizzate soddisfano i bisogni di ogni tipo di visitatore. Naousa invece , il secondo centro dell’isola, è un po' il centro della vita notturna. Qui si trovano molti locali e pub alla moda aperti tutta la notte per gli amanti delle vacanze all’insegna del divertimento. Chi ama invece l’assoluta quiete puo facilmente, e con soli dieci minuti di navigazione, raggiungere l’isola di Antiparos, dalla natura ancora pressoché intatta e quasi priva di insediamenti.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Santorini
Santorini è un’isola Santorinidal paesaggio unico in tutto il Mediterraneo. Oggi conta 7000 residenti sparsi nei suoi 10 villaggi. Firà è il capoluogo dell’isola e il villaggio di Ia è considerato il più bello dei villaggi famoso in tutto il mondo per l’impressionante tramonto che si ammira da lì. Le spiaggia di sabbia nera, le scogliere scoscese e i minerali vulcanici conferiscono all’isola un aspetto molto particolare Nella “caldera”, a 400 m di profondità si trova un enorme cratere di ben dieci km. L’architettura dell’isola è in stile cicladico, legata alle esigenze degli abitanti: le abitazioni sono in gran parte ricavate dalla roccia su cui sono addossate, hanno il tetto a “tolos” e sono dipinte di colori vivaci che impressionano molto i turisti.

Santorini Anche le chiesette sono a “tolos” e ci sono alcuni edifici neoclassici ristrutturati dopo il sisma del 1956. Santorini è molto amata da chi ama camminare, è infatti difficile evitare di percorrere lunghe strade scalinate. È bene essere dunque preparati a questo! Ma è anche molto romantica, perciò è la meta preferita delle coppie e degli sposini che vengono qui a sposarsi o a trascorrere la loro luna di miele. Santorini è anche l’isola dove il divertimento è all’ordine del giorno, visto che l’estate l’isola sembra affondare tra la folla di nottambuli che ogni notte tira a mattina; si mangia molto bene, sia cucina mediterranea che cucina internazionale. Un'isola Romantica e giovane dal mare cristallino e dalla vita notturna vivace per le vostre vacanze e perché no, la vostra luna di miele in barca a vela tra le isole della Grecia.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Syros
Syros il cuore Syroseconomico e amministrativo delle Cicladi, è anche un punto di smistamento e di incrocio fra varie linee di traghetti, essendo collocata al centro della parte settentrionale dell'arcipelago, dunque alter ego, dal punto di vista del nodo di traffico marittimo, di Paros. L'isola più popolata delle Cicladi, delle quali è anche capoluogo amministrativo, è poco considerata dai turisti, nonostante la sua bellezza, pur in parte scalfita dalle attività economiche e commerciali che qua si svolgono in modo più intenso, rispetto alle altre isole. Ermoupolis, la capitale, che prende il nome da Ermes, (non a caso) Dio del commercio, è una delle città più interessanti della Grecia, e ha vissuto il proprio momento migliore, dal punto di vista storico e architettonico, nel periodo neoclassico,

Syrose il suo porto, due secoli or sono, è stato a lungo il più importante di tutta la Grecia: una città capace di fare la sua figura anche come meta di viaggi fuori stagione, per apprezzare meglio i suoi palazzi neoclassici restaurati, e godere della qualità ed eleganza dei suoi ristoranti e café. Syros è anche un'isola da girare e da gustare, ed anche a livello di spiagge compete con le isole più gettonate del “suo” arcipelago. Poco male se i turisti non se ne accorgono, perché gli abitanti di Syros sono già abbastanza impegnati nelle attività economiche e commerciali canoniche, ed il turismo per loro sarebbe davvero una cosa in più da fare. Lussuosa Poco Affollata e con bellezze davvero uniche (si pensi alla splendida vista dalle colline di Ano Syra ) è una destinazione perfetta per le vostre vacanze in barca a vela in Grecia.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Tinos
Tinos è un posto speciale Tinosper una vacanza speciale. Tinos è un’ isola adatta per quelli che desiderano avere solo imbarazzo della scelta tra bellissime spiagge, a volte lunghe e dorate, altre volte adagiate su calette nascoste accessibili solo in barca, lambite da un mare spettacolare dai colori azzurri e dalla trasparenza unica; per quelli che stimano gli isolani e apprezzano gli intatti villaggi pittoreschi dove la vita sembra scorrere con i ritmi di una volta, e la cucina greca fatta di ingredienti semplici e sani ; per quelli che sono disposti a lasciare la propria piscina per un tuffo in un mare cristallino famoso in tutto il mondo.

TinosTinos è un’isola che non è la solita vacanza sulle rotte classiche del turismo in barca a vela in Grecia, lontana dalle atmosfere cosmopolite e mondane delle vicine sorelle, diversa nello stile architettonico e nell' atmosfera dal resto delle Cicaldi, con un suo stile personale ed autentico, ma allo stesso tempo brulicante di vita e ristoranti caffè ; Navigate con Italy Yacht Charters nei mari di Tinos tra natura incontaminata, Tradizione e modernità, ed una mare cristallino per una vacanza in barca a vela nella Grecia più autentica.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

 
Richiesta per questo itinerario

Potete inviare da qui una richiesta per questo itinerario.

italy accommodation

italy accommodation

Nome

Cognome

 

 

Indirizzo e-mail

 

italy accommodation

italy accommodation

Altri itinerari
Arcipelago della Maddalena
Arcipelago Toscano
Capo Verde
Caraibi
Cilento
Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Smeralda
Costiera Amalfitana
Croazia
Crociera Blu
Crociera dei Tre Parchi
Dodecaneso
Golfo dei Poeti
Golfo di Saronico
Isole Egadi
Isole Eolie
Isole Flegree
Isole Grenadine
Isole Ioniche
Isole Pelagie
Isole Pontine
Isole Vergini Britanniche
Montenegro
Riviera di Dubrovnik
Riviera di Sebenico
Riviera di Spalato
Riviera Ligure
Sardegna
Sardegna del Nord
Sulle Rotte degli antichi popoli del mare
Tour della Corsica
Versilia
 
 

 


Ricerca | Blog | Forum | Site Map | Contattaci | Come prenotare | Porti d'imbarco | Barche | Operatori | Richiesta | Itinerari | Destinazioni | Home

Con Italy Yacht Charters potet prenotare barche a vela, barche a motore oppure catamarani in Italia. Yachts da standard al lusso con equipaggio/skipper oppure con formula bareboat. Un modo diverso di scoprire le meraviglie d'Italia con servizi personalizzati ed affidabili.
Italy Yacht Charters © 2010 Duende S.r.l.

vacanze in italia

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!