vacanze in italia

Itinerari in barca dall'Italia - Isole Egadi

Charter in barca a vela alla scoperta di arcipelaghi e Isole italiane

Yacht a motore e barche a vela con skipper o soluzione bareboat

Itinerari sulle coste italiane e tutto il Mediterraneo

Solo flotte e barche selezionate con i migliori skipper

Per informazioni e prenotazioni +39 06 98181706 - e-mail: info@italyyachtcharters.com

English vacanze in italia

Ricerca

Blog

Forum

Site Map

Contattaci Come prenotare Porti d'imbarco Barche Operatori

Isole Egadi - Itinerario

Richiesta Itinerari Destinazioni Home

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

Isole Egadi  
Porti per Isole Egadi
Cefalù
Marina di Stabia
Milazzo
Palermo
Portorosa
Trapani
Tropea
Vibo Marina
 
Barche per Isole Egadi
Aqua (Catamarano - Max 10 P.)
Azzurra (Catamarano - Max 10 P.)
Carol (A vela - Max 10 P.)
Cinzia (Yacht a motore - Max 8 P.)
Enoch (A vela - Max 10 P.)
Flying Cat (Catamarano - Max 10 P.)
Gaia (A vela - Max 8 P.)
Ishtar (Catamarano - Max 10 P.)
Isis (Catamarano - Max 10 P.)
Maysha (Catamarano - Max 10 P.)
Nisida (Catamarano - Max 11 P.)
Nyx-565 (Catamarano - Max 8 P.)
Okeanos (Catamarano - Max 10 P.)
Ora o Mai Più (Yacht a motore - Max 12 P.)
Osiride (A vela - Max 10 P.)
Oxigen (Yacht a motore - Max 8 P.)
Parbleu (Catamarano - Max 10 P.)
Quetzal (A vela - Max 10 P.)
Rex Siciliae (Caicco - Max 12 P.)
Scat Cat (Catamarano - Max 8 P.)
Silver Star (Caicco - Max 8 P.)
 
Isole Egadi - Destinazioni
Favignana
Levanzo
Marettimo
 
 

L'arcipelago delle EgadiIsole Egadi comprende tre isole principali, Favignana (la maggiore), Levanzo (la minore) e Marettimo, e due grandi scogli, Maraone e Formica, che emergono dalle acque azzurre del Tirreno, a poche miglia da Trapani, da cui sono facilmente raggiungibili. Le acque limpide e le coste affascinanti, i piccoli rilievi, le baie, le grotte, e poi il particolare richiamo della tonnara (una delle poche superstiti in Sicilia), fanno delle Egadi una apprezzata meta turistica e balneare. Il toponimo "Egadi" significa "favorevole, propizio", forse in riferimento alla mitezza del clima e alla pescosità del mare.

Isole EgadiLa storia delle Egadi ha origini molto antiche: sono tuttora visibili i segni delle culture dell'età dei metalli. Abitate sin dalla preistoria e conosciute anche in età classica, queste isole appartennero alla famiglia Pallavicini-Rusconi fino al XIX secolo, quando la proprietà della Tonnara passò ai Florio e poi ai Parodi. Incominciando da Marettimo, occorre dire che essa è caratteristica per i resti delle antiche case romane, per la grande "Grotta del Cammello" nota per la sua apertura da crollo da soffitto e visitabile solo entrandovi con la barca, dallo sperone roccioso "Punta Troia" con i resti di un antico castello aragonese. Il tutto è arricchito da un paesaggio naturalistico davvero notevole costituito da una zona costiera occidentale davvero molto ricca di bei fondali, a partire dalla Cala Bianca con dei fondali molto chiari dove si riflettono le pareti dolomitiche che cadono a strapiombo sul mare, dalle Grotte della Bombarda, della Bombardella e del Presepio e dalle zone montuose costituite, ad esempio, dal Pizzo Falcone e dal Pizzo Capraro.

Favignana
Meta di viaggiatori,Isola di Favignana scrittori e pensatori antichi e contemporanei Favignana ha ispirato, con i suoi colori, la sua natura e le sue coste lussureggianti, i viaggi di numerosi artisti ed esploratori. Oggi è frequentata da un turismo vivace soprattutto nel periodo estivo, quando le acque dalle trasparenze verde azzurro, e la ricchezza delle grotte naturali lungo le coste, si mostrano in tutta la loro bellezza. Nell'interno del paese, altre bellezze, altri luoghi d'incanto: le cave di tufo e di arenaria, che mutano i loro colori in un gioco di luci ed ombre. Arroccato sopra il monte di Santa Caterina, che domina il porto di Favignana, sorge il Forte omonimo; da questo cocuzzolo, raggiungibile attraverso lunghi e sinuosi tornanti, si ammira un panorama sul paese e sulla ottocentesca tonnara dei Florio. A simbolo di Aegusa (questo il nome antico di Favignana) è stato edificato, infatti, lo stabilimento dei Florio che si trova proprio all'ingresso di Favignana, sul porto Anche qui il modo migliore per godere appieno delle bellezze dell’isola e’ una vacanza in barca a vela lungo le coste alla scoperta delle più grotte belle: la Grotta Azzurra (per il colore assunto dall'acqua), la Grotta dei Sospiri, che d'inverno fa sentire i suoi lamenti, e la Grotta degli Innamorati, per le due rocce identiche e affiancate sulla parete di fondo.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

Levanzo
A poche miglia dall'isolaIsola di Levanzo di Favignana si trova Levanzo: l'isola più vicina alla costa trapanese, con un piccolo porto, e un adorabile paesino. Le coste di Levanzo sono alte e rocciose e, in generale, l'aspetto dell'isola è più selvaggio rispetto alla vicina Favignana. Tra i rinvenimenti preistorici quelli più rappresentativi sono visibili nella grotta del Genovese: si tratta di tracce del neolitico e del paleolitico; questa grotta è raggiungibile sia dal mare che da terra, percorrendo per circa due ore un sentiero solitario. Abitata da poche centinaia di persone, Levanzo si mostra in tutta la sua bellezza di oasi solinga: un piccolo borgo in cui il ritmo della vita frenetica sembra essersi interrotto, una deliziosa cala in cui si può godere di un mare color smeraldo e una mulattiera che la taglia da nord a sud, congiungendo il villaggio al faro di Capo Rosso, a picco sul mare. Chi ama il fresco dei boschi può visitare anche Cala Minnola dove già da anni è iniziata una attività di rimboschimento con pini, tipici della macchia mediterranea.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

Marettimo
A 38 chilometri Isola di Marettimoad ovest di Trapani emerge da splendide acque cristalline Marettimo: l'isola più montuosa e verdeggiante dell'arcipelago delle Egadi, popolata da rupi alte fino a 700 metri (come monte Falcone) e abbondante di sorgenti di acqua freschissima. Sulla Punta Troìa è visibile una fortezza borbonica, un tempo adibita a prigione; appena sopra il paese si scorgono le tracce del passaggio romano nell'isola e anche una piccola chiesa di epoca normanna.La visita all'isola è oggi agevolata dalla presenza di sentieri pedonali che consentono di apprezzarne appieno il fascino; proseguendo lungo uno di questi si raggiunge la fonte Pegna, dove sopravvive una piccola pineta. Nella zona nord-occidentale dell'isola è visibile una macchia a leccio, lentisco ed erica. Tipiche di Marettimo sono anche numerose specie vegetali appartenenti alla macchia mediterranea.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

 
Richiesta per questo itinerario

Potete inviare da qui una richiesta per questo itinerario.

italy accommodation

italy accommodation

Nome

Cognome

 

 

Indirizzo e-mail

 

italy accommodation

italy accommodation

Altri itinerari
Arcipelago della Maddalena
Arcipelago Toscano
Capo Verde
Caraibi
Cilento
Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Smeralda
Costiera Amalfitana
Croazia
Crociera Blu
Crociera dei Tre Parchi
Dodecaneso
Golfo dei Poeti
Golfo di Saronico
Isole Cicladi
Isole Eolie
Isole Flegree
Isole Grenadine
Isole Ioniche
Isole Pelagie
Isole Pontine
Isole Vergini Britanniche
Montenegro
Riviera di Dubrovnik
Riviera di Sebenico
Riviera di Spalato
Riviera Ligure
Sardegna
Sardegna del Nord
Sulle Rotte degli antichi popoli del mare
Tour della Corsica
Versilia
 
 

 


Ricerca | Blog | Forum | Site Map | Contattaci | Come prenotare | Porti d'imbarco | Barche | Operatori | Richiesta | Itinerari | Destinazioni | Home

Con Italy Yacht Charters potet prenotare barche a vela, barche a motore oppure catamarani in Italia. Yachts da standard al lusso con equipaggio/skipper oppure con formula bareboat. Un modo diverso di scoprire le meraviglie d'Italia con servizi personalizzati ed affidabili.
Italy Yacht Charters © 2010 Duende S.r.l.

vacanze in italia

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!