vacanze in italia

Itinerari in barca dall'Italia - Isole Eolie

Charter in barca a vela alla scoperta di arcipelaghi e Isole italiane

Yacht a motore e barche a vela con skipper o soluzione bareboat

Itinerari sulle coste italiane e tutto il Mediterraneo

Solo flotte e barche selezionate con i migliori skipper

Per informazioni e prenotazioni +39 06 98181706 - e-mail: info@italyyachtcharters.com

English vacanze in italia

Ricerca

Blog

Forum

Site Map

Contattaci Come prenotare Porti d'imbarco Barche Operatori

Isole Eolie - Itinerario

Richiesta Itinerari Destinazioni Home

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

Isole Eolie  
Porti per Isole Eolie
Castellammare di Stabia
Cefalù
Marina di Stabia
Milazzo
Palermo
Portorosa
Salerno
Trapani
Tropea
Vibo Marina
 
Barche per Isole Eolie
Alchimia (A vela - Max 8 P.)
Aqua (Catamarano - Max 10 P.)
Azzurra (Catamarano - Max 10 P.)
Carol (A vela - Max 10 P.)
Cinzia (Yacht a motore - Max 8 P.)
Enoch (A vela - Max 10 P.)
Flying Cat (Catamarano - Max 10 P.)
Gaia (A vela - Max 8 P.)
Ishtar (Catamarano - Max 10 P.)
Isis (Catamarano - Max 10 P.)
Marianna (A vela - Max 12 P.)
Maysha (Catamarano - Max 10 P.)
Nisida (Catamarano - Max 11 P.)
Nyx-565 (Catamarano - Max 8 P.)
Okeanos (Catamarano - Max 10 P.)
Ora o Mai Più (Yacht a motore - Max 12 P.)
Osiride (A vela - Max 10 P.)
Oxigen (Yacht a motore - Max 8 P.)
Parbleu (Catamarano - Max 10 P.)
Quetzal (A vela - Max 10 P.)
Rex Siciliae (Caicco - Max 12 P.)
Scat Cat (Catamarano - Max 8 P.)
Silver Star (Caicco - Max 8 P.)
 
Isole Eolie - Destinazioni
Alicudi
Filicudi
Lipari
Panarea
Salina
Stromboli
Tour Vulcani
Vulcano
 
 

Le Isole Eolie Isole Eolieoffrono ai turisti, agli studiosi e agli amanti del mare la loro bellezza naturale. Un mare ancora pescoso e pulito, grotte e scogliere altissime, faraglioni e spiagge dalla sabbia finissima e nera, solfatare e montagne di bianchissima pomice e tutto il fascino degli ambienti isolani.Il clima é temperato e in inverno il termometro non scende mai sotto i dieci gradi. Le estati non sono torride perché mitigate dalla brezza marina. Ecco perché, anche fuori stagione, sono possibili permanenze piacevoli. In primavera, la vegetazione che ammanta le fertili isole é un'esplosione dei colori e dei profumi. Le Eolie sono un altro mondo rispetto alle città affannate e logorate dallo stress, agli affanni del traffico, alla routine dell’inquinamento. Una magnifica destinazione per le vostre vacanze in barca a vela in Italia.

Isole EolieL'uomo e le caratteristiche geografiche hanno dato un'impronta diversa ad ogni isola. Filicudi ed Alicudi sono un "rifugio antistress" dall'ambiente incontaminato. Panarea è l'isola alla moda, meta di un turismo d'élite. Stromboli e Vulcano, aspre e selvagge, attirano un turismo giovanile un po' bohemien. Salina, la più verde, con le sue montagne gemelle, per la sua tranquillità é scelta da tante famiglie con bambini. Lipari, la più grande e popolosa, sede del Comune da cui dipendono tutte le altre isole (esclusa Salina), offre, a chi ha esigenze di comfort e di ampi spazi, tutti i servizi, compresi un ospedale attrezzato e un porto riparato.

Alicudi
Alicudi è una delle isoleAlicudi più piccole delle Eolie, ed anche la più periferica, trovandosi all'estremità occidentale dell'arcipelago. La parte emersa, un cono alto 675 m, rappresenta l'apice di una struttura vulcanica di grandi dimensioni che si sviluppa sotto il livello del mare fino ad una profondità di più di mille metri.Alicudi e’ una magnifica destinazione per le vostre vacanze in barca a vela. Il giro in barca offre uno spettacolo di indimenticabile grandiosità, costituito dalle altissime e frastagliatissime balze della costa Occidentale e Settentrionale che salgono quasi verticali fino a 500 o 550 metri. Circumnavigando l'isola, scoscesi pendii ricoperti da cespugli di erica si alternano a minuscole spiaggette. Appaiono archi di roccia naturali, i cosiddetti "perciati" e, nelle scogliere, si aprono grotte scavate dagli elementi naturali come quelle dell'Acqua e del Grottazzo. Una caratteristica dell'isola sono i "rifriscatura", soffioni di aria alla temperatura costante di circa 7° C che vengono ancora usati dagli abitanti per la conservazione di derrate alimentari. Attualmente Alicudi è caratterizzata da una breve stagione turistica, è un'isola fatta per gli amanti del silenzio, della tranquillità più assolute e del naturismo.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

Filicudi
La particolarità di Filicudi Filicudicosì come per Alicudi è lo stato di conservazione del tutto immutato nell'ultimo secolo. Ciò è dovuto all'abbandono a causa di emigrazioni, alle rotte ben lontane da queste isole, alla posizione periferica rispetto alle altre isole, ai luoghi selvaggi e di conseguenza la difficoltà nel raggiungerle le ha immunizzate dagli effetti negativi degli insediamenti. Per questo motivo è possibile comparare la struttura e l'aspetto della cultura eoliana di un tempo e quella di oggi, modificata non poco dall'intervento umano.

La primavera qui arriva presto ed è un'esplosione di fiori dai mille colori. E' bello, in questa stagione, percorrere i tanti antichi sentieri che la attraversano. Sentieri e terrazzamenti, realizzati nel corso dei secoli, sono un meraviglioso ed imponente esempio del lavoro umano. Ancora oggi Filicudi è sentita come isola remota, anche dagli abitanti di Lipari. In effetti ciò che la fa sentire lontana, non è tanto la distanza ma qualcosa di più profondo: è una distanza nel tempo, nel modo di essere dell'isola e della sua gente, è lontananza dal mondo comune. Filicudi non è solo mare o vacanza estiva, chi vuol veramente sentire e godere della sua peculiarità deve visitarne con calma l'interno, soprattutto nel periodo dell'anno che va da aprile a giugno e da settembre a novembre.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Lipari
Lipari, l'antica Meligunis greca,Lipari con i suoi 37,6 kmq di superficie costituisce la maggiore isola dell'arcipelago eoliano con circa 9.000 abitanti residenti.I paesi sono cinque: Acquacalda, Canneto, Pianoconte e Quattropani, collegati alla cittadina di Lipari dalla strada panoramica che costeggia tutta l'isola. La vetta più elevata è il Monte Chirica: i suoi 602 metri sono un ottimo punto d'osservazione di tutto l'arcipelago. Le attrattive di Lipari, oltre alla bellezza delle sue accoglienti spiagge, sono il Museo Archeologico, le colate di ossidiana e le cave di pomice, da cui si estrae la famosa pietra. Rinomata è la produzione vinicola della Malvasia.

Lungo la costa, che da Canneto arriva al borgo di Acquacalda, sono presenti numerose spiagge bianche di pomice con i colori del mare che variano dal turchese al blu intenso, creando un paesaggio unico e suggestivo. L’isola di Lipari è un’ideale stazione climatica e un ricercato soggiorno balneare grazie al clima mite e al fascino dei suoi paesaggi. Turisticamente la gita in barca intorno all’isola è un’esperienza da non perdere grazie l’alternanza di panorami di grande varietà e bellezza: profonde grotte, amene spiagge, alte coste, ampie baie, scogli traforati, piccoli seni ed erte, selvagge rupi. Tutto ciò ne fa una rotta obbligata e un a destinazione magnifica per una vera, indimenticabile vacanza in barca a vela.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Panarea
Panarea è una delle Panareaisole più incantevoli delle Eolie ed è sede di un turismo d’élite che l’ha resa una meta storica delle vacanze estive più esclusive. E’ l'isola più piccola delle Isole Lipari (ha una superficie di 3,3 km²) e si trova a nord-est di Lipari. Panarea che vediamo oggi è solo una piccola parte di quella che esisteva anticamente: a causa di un'eruzione vulcanica, una grossa parte dell'isola è sprofondata. Da questo evento si sono formate le piccole isole (Basiluzzo, Dattilo, Lisca Bianca) e gli isolotti (Bottaro, Lisca Nera, Panarelli e Le Formiche) fanno parte dello stesso complesso vulcanico e formano una specie di piccolo arcipelago a se stante. Questi isolotti sono staccati tra loro in superficie mentre in profondità sono uniti.

Circumnavigando l'isola si possono ammirare le coste rocciose di Panarea, che sono tra le più impressionanti delle Eolie. Lungo gli 8 km. di riviera, infatti, è tutto un movimentato susseguirsi di terrazzi marini, di solenni fessurazioni colonnari e di ventagli di lava solidificata verso l'alto. Fra le tappe più importanti c'è quella nella esclusiva Baia di Cala Junco, estrema punta meridionale di Panarea. L'isola di Panarea possiede dei fondali bellissimi ed offre quindi la possibilità di effettuare delle immersioni veramente indimenticabili.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Salina
Nello splendore Salinadell'arcipelago Eoliano, lontana da pacchiane appariscenze, si cela Salina. Come una perla dal valore incalcolabile, essa è custodita gelosamente nel cuore delle Isole Eolie. Immersa nel verde della sua vegetazione, viene ammirata da lontano anche dalle altre sei Sorelle, che insieme a lei danno vita a uno dei più bei miracoli della Natura. Salina porta avanti un'esistenza schiva, riservata, poco incline al chiasso e alla esagerata folla. Ma non per questo l'isola non si dimostra accogliente con chi è pronto a rispettare Lei e i suoi abitanti. Chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze nell'Isola di Salina sarà sicuramente una persona amante della natura e della quiete, a contatto con una vita fatta di magia e di genuinità.

Quest' Isola si pone, così, come un rifugio accogliente, il quale, senza presunzione alcuna, si rivela un paradiso che mette a proprio agio i visitatori. L’ isola è una tappa d’obbligo per delle vere vacanze in barca a vela nel mare della Sicilia tutta da scoprire. Come una pietra preziosa, ancora allo stato grezzo ma per questo affascinante (per la sua inusualità rispetto al resto del Mondo), Salina sarà pronta ad arricchirvi con la sua salubrità e con il suo buongusto.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Stromboli
Isola-vulcano Strombolidi una sobria ed inquietante bellezza, emerge dal mare con i suoi picchi scoscesi e ripidi e la costa poco ospitale. La mancanza quasi totale di strade, il paesaggio dall'aspetto selvaggio, ma soprattutto, e sopra tutto, l'incombente vulcano che metodicamente ricorda la sua presenza con sbuffi di fuoco e lapilli, esercitano sul visitatore una strana e singolare attrazione. L'escursione al cratere di Stromboli è un'esperienza unica ed affascinante che consente di ammirare un incomparabile spettacolo naturale. Attraverso un percorso di rara bellezza, si giunge al cospetto di uno tra i pochi vulcani attivi al mondo. L'attività esplosiva persistente è direttamente osservabile da poche centinaia di metri di distanza: un susseguirsi di esplosioni fragorose che proiettano in aria lapilli incandescenti costituendo uno spettacolo che fa dimenticare la fatica del cammino appena concluso.

L’ escursione notturna in barca - E' forse il modo migliore per apprezzare tutti i differenti aspetti di quest' isola. Impressionante la scoscesa Sciara del Fuoco e di notte, le eruzioni vulcaniche che con una regolarità incredibile stagliano i lapilli rosso fuoco contro il nero del cielo dando vita a magnifici fuochi d artificio naturali (le emissioni di giorno appaiono grigiastre).

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Tour Vulcani
Questo itinerario Isole Eolieè un itinerario tra le isole Eolie alla scoperta dei vulcani. Vi porteremo sulla cima del vulcano in un ambiente incredibile, in uno scenario dantesco tra fumarole, vapori di zolfo e terra nera di lava fredda. Potrete ammirare le eruzioni in diretta, il tutto circondati da un mare bellissimo, calette e grotte incantevoli, natura incontaminata e piccoli paesini di pescatori dove il tempo sembra essersi fermato...

Sabato:Appuntamento al porto di Milazzo alle ore 16.30. Accoglienza a bordo della barca e sistemazione in cabina doppia. A seconda dell’orario di arrivo, tempo libero per la visita di Milazzo. Per i clienti che raggiungano la barca prima delle ore 16.30, possibilità di lasciare i bagagli a bordo in attesa della sistemazione nelle cabine. Cocktail di benvenuto durante il quale l’accompagnatore vi illustrerà dettagliatamente il programma di viaggio e vi parlerà delle norme di sicurezza della barca. Cena a bordo serata libera a Milazzo. Per i clienti in arrivo dopo le ore 20.30 sarà assicurato lo stesso servizio per la cena. Pernottamento a bordo.

Domenica: Aeolian islandsColazione a bordo. Navigazione verso l’isola di Vulcano. Sosta al piccolo porto di Gelso e successivamente navigazione lungo la costaOvest dell’isola, bagno nelle acque turchesi della Piscina di Venere e visita della grotta del Cavallo. Pranzo a bordo della barca, poi tempo libero per visitare il paese e fare il bagno nelle acque termali o nella “pozza dei fanghi” di Vulcano Nel tardo pomeriggio, possibilità escursione al cratere della Fossa. In compagnia del vostro accompagnatore salita sino in cima al cratere della Fossa (400m), osservazione della solfatara attiva e attraversamento della zona fumarolica. Raccolta di campioni di zolfo e di piccole bombe vulcaniche. Giro del cratere principale e ritorno al paese. Cena in pizzeria e serata libera a Vulcano. Pernottamento a bordo

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Vulcano
L'isola di Vulcano Vulcanoè sempre stata nota fin dall' antichità per la sua intensa attività vulcanica,. Nell'antichità l'isola era sacra ad Efesto, il dio dei vulcani e delle forze endogene della natura è portava il nome di Hierà Sono fiorite delle leggende che collocano nel cratere del suo vulcano l'officina di Efesto, nella quale lavoravano i ciclopi, ma ancora agli inizi del XV secolo gli spiriti infernali del vulcano si divertivano a disormeggiare le navi che cercavano rifugio dalle tempeste, se non si poneva una croce su l'ormeggio. Ma è il nome del dio romano, Vulcano, che è stato dato all'isola. Ed è da qui che deriva il termine vulcanismo.

Sebbene l'ultima eruzione sia avvenuta nel 1890, il vulcano non ha mai cessato di dare prova della propria vitalità ed ancora oggi si osservano differenti fenomeni: fumarole, getti di vapore sia sulla cresta che sottomarini e la presenza di fanghi sulfurei dalle apprezzate proprietà terapeutiche. La costa, così frastagliata che in alcuni punti sembra formare tentacoli che si immergono in mare, i colori della roccia dal rosso al giallo ocra ed i luoghi desolati e solitari conferiscono all'isola un aspetto di inquietante e feroce bellezza Sulle alte pendici dell'isola il panorama si presenta pittoresco e selvaggio: dicchi si alternano a estese zone di tufi e di arene. Il giro in barca a vela di Vulcano è un susseguirsi di fantastiche visioni famose per varietà e bellezza di scenari.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

 
Richiesta per questo itinerario

Potete inviare da qui una richiesta per questo itinerario.

italy accommodation

italy accommodation

Nome

Cognome

 

 

Indirizzo e-mail

 

italy accommodation

italy accommodation

Altri itinerari
Arcipelago della Maddalena
Arcipelago Toscano
Capo Verde
Caraibi
Cilento
Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Smeralda
Costiera Amalfitana
Croazia
Crociera Blu
Crociera dei Tre Parchi
Dodecaneso
Golfo dei Poeti
Golfo di Saronico
Isole Cicladi
Isole Egadi
Isole Flegree
Isole Grenadine
Isole Ioniche
Isole Pelagie
Isole Pontine
Isole Vergini Britanniche
Montenegro
Riviera di Dubrovnik
Riviera di Sebenico
Riviera di Spalato
Riviera Ligure
Sardegna
Sardegna del Nord
Sulle Rotte degli antichi popoli del mare
Tour della Corsica
Versilia
 
 

 


Ricerca | Blog | Forum | Site Map | Contattaci | Come prenotare | Porti d'imbarco | Barche | Operatori | Richiesta | Itinerari | Destinazioni | Home

Con Italy Yacht Charters potet prenotare barche a vela, barche a motore oppure catamarani in Italia. Yachts da standard al lusso con equipaggio/skipper oppure con formula bareboat. Un modo diverso di scoprire le meraviglie d'Italia con servizi personalizzati ed affidabili.
Italy Yacht Charters © 2010 Duende S.r.l.

vacanze in italia

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!