vacanze in italia

Itinerari in barca dall'Italia - Isole Flegree

Charter in barca a vela alla scoperta di arcipelaghi e Isole italiane

Yacht a motore e barche a vela con skipper o soluzione bareboat

Itinerari sulle coste italiane e tutto il Mediterraneo

Solo flotte e barche selezionate con i migliori skipper

Per informazioni e prenotazioni +39 06 98181706 - e-mail: info@italyyachtcharters.com

English vacanze in italia

Ricerca

Blog

Forum

Site Map

Contattaci Come prenotare Porti d'imbarco Barche Operatori

Isole Flegree - Itinerario

Richiesta Itinerari Destinazioni Home

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

Isole Flegree  
Porti per Isole Flegree
Castellammare di Stabia
Marina di Stabia
Napoli
Nettuno
Porto Romano
Procida
Roma
 
Barche per Isole Flegree
Addoremare (A vela - Max 9 P.)
Alchimia (A vela - Max 8 P.)
America (Catamarano - Max 12 P.)
Angels and Demons (Yacht a motore - Max 6 P.)
Anne Marie (Yacht a motore - Max 10 P.)
Arenui (A vela - Max 8 P.)
Aum Aum (A vela - Max 10 P.)
Azimuth 68 (Yacht a motore - Max 6 P.)
Benetti 45 (Yacht a motore - Max 10 P.)
Bianca (A vela - Max 11 P.)
Chiaiolella (A vela - Max 10 P.)
Dammi Sole (A vela - Max 8 P.)
deniz (Caicco - Max 12 P.)
Don Quijote (A vela - Max 6 P.)
Ebb Tide (A vela - Max 6 P.)
Francesca (A vela - Max 10 P.)
Gnomo 2 (Catamarano - Max 10 P.)
GRG (Yacht a motore - Max 6 P.)
hana (Yacht a motore - Max 11 P.)
Lola (Catamarano - Max 8 P.)
Maria Giovanna (Caicco - Max 15 P.)
Marshmellows (Yacht a motore - Max 8 P.)
Mercedes (A vela - Max 150 P.)
Oxigen (Yacht a motore - Max 8 P.)
Pacifier (A vela - Max 10 P.)
princess (Yacht a motore - Max 6 P.)
Riviera (Yacht a motore - Max 8 P.)
Sail Friendly (A vela - Max 10 P.)
Sail More (A vela - Max 10 P.)
Stella Oriens (A vela - Max 8 P.)
Tonnado (A vela - Max 9 P.)
victoria (Yacht a motore - Max 12 P.)
Zuccarelle (A vela - Max 10 P.)
 
Isole Flegree - Destinazioni
Capri
Ischia
Procida
 
 

Vengono detteIsole Flegree isole Flegree (o Isole Partenopee) le isole del golfo di Napoli: Ischia, Procida, Vivara e Nisida. Il nome deriva dalla comune appartenenza di queste isole all'area geologica dei Campi Flegrei. L'isola di Capri, pur situata nel golfo di Napoli, non viene generalmente compresa nell'arcipelago Flegreo, in quanto appartenente ad un'altra area geologica. In epoca classica le Isole Flegree venivano chiamate, in greco, Pithecussae, ovvero isole delle scimmie. Il mito, di origine greca, racconta infatti che i Cercopi, due briganti di Efeso, facendosi beffe di Zeus, furono da questo puniti, trasformati in scimmie e relegati nelle isole di Aenaria (Ischia) e Prochyta (Procida).

Isole FlegreeUn altro mito greco dice che Zeus stesse combattendo con due Titani, uno chiamato Tifeo e l'altro Mimante. Lo scontro finì con la sconfitta dei due Titani, che, per punizione, vennero sepolti sotto due blocchi di roccia: precisamente, Tifeo sotto Ischia e Mimante sotto Procida. Questa versione del mito potrebbe essere importante in quanto probabile risposta degli antichi greci al mistero (per loro) del vulcanismo dell'intera area: le terre sarebbero state così mutabili a causa del costante intervento di una divinità.

Cenni mitologici a parte, le isole Flegree sono fra le più belle e sicuramente le più famose del Mediterraneo, con le loro meravigliose cale, i caratteristici porticcioli ed un contesto paesaggistico e culturale unico al mondo. Un "campo" straordinario per il velista e per un charter in barca assolutamente indimenticabile

Capri
L’sola di CapriIsola di Capri deriva il suo nome dal greco Kapros (Isola dei cinghiali) ed è formata da due Comuni, Capri e Anacapri. Le sue coste sono molto alte e frastagliate, la massima altezza è il Monte Solaro (m. 586 slm) dal quale si gode una stupenda vista su tutto il Golfo di Napoli. Il suo clima temperato e molto umido favorisce una flora rigogliosa. L’Isola ha una fauna molto scarsa, ma esiste una specie endemica che è la lucertola azzurra che vive solo a Capri. Visitare l’isola in barca a vela è forse la possibilità migliore. L’unico Porto dell’Isola, situato sulla costa Settentrionale è Marina Grande, ma è possibile l’ancoraggio ad Est o ad Ovest di quest’ultimo, o nel caso di venti da Nord nell’ansa di Marina Piccola (sul versante Sud dell’Isola). Da Marina Grande si sale a Capri sia a piedi che con la funicolare. Durante l’epoca Romana furono costruite sull’isola 12 ville delle quali è ancora possibile visitarne i resti. Le insenature da visitare sono: la Cala di Matermania, la Cala Ventroso, la Grotta Bianca, La Grotta Verde e la famosissima Grotta Azzurra. Famosissima la Piazzetta di Capri. Capri e’ la più "raccontata" tra tutte le Isole partenopee, la più amata da un pubblico elegante e cosmopolita.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

Ischia
Con un'estensioneIsola di Ischia di 46,33 kmq Ischia è l'ottava isola d'Italia e la più grande dell'arcipelago partenopeo. Caratteristica dominante dell’isola è il verde lussureggiante, presente non solo sulle cime dei piccolissimi scogli e nei vigneti, ma anche nelle pietre, che costituiscono il tipico " tufo verde. L'isola è divisa amministrativamente in sei comuni: Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara, Fontana e Barano. Il centro principale è Ischia, composto dai due nuclei contigui di Porto e Ponte, il primo elegante e ben attrezzata stazione balneare e termale, il secondo caratteristico borgo di pescatori congiunto all'isolotto su cui sorge il castello aragonese. Il porto è un antico cratere vulcanico a forma elittica, collegato al mare da un canale scavato nel 1852. A sinistra del porto inizia via Roma, la strada più elegante ricca di negozi, caffè e ristoranti. Da vedere le rovine della Cattedrale del 1301, l'ex monastero basiliano con la chiesa dell'Immacolata e la cinquecentesca chiesetta di San Pietro a Pantaniello. Arrivarci in barca a vela e’ oltre che un modo diverso anche il migliore per godere del suo mare e delle sue coste. Con uno sviluppo costiero di 34 Km infatti Ischia presenta una costa molto incisa e frastagliata da promontori, punte e seni, con poche e piccole rade, con un contorno, ricco di angoli deliziosi.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

Procida
Sicuramente la menoIsola di Procida conosciuta tra le Isole Partenopee, prende il nome dal verbo: "prochyo", che significa eruttata, essa infatti trae origine da alcuni vulcani spenti. La costa, a picco sul mare, è di natura tufacea, ma spostandosi nell’entroterra, l’isola si presenta ondulata e ricca di orti e giardini. L’ambiente marino e quello terrestre sono perfettamente integrati e creano, tra loro, un meraviglioso ed impareggiabile connubio. Il visitatore rimarrà profondamente colpito da tutte le sue bellezze: il mare, le spiagge, il verde della campagna, il profumo dei limoni, il borgo di Terra Murata, la Marina Corricella, i tesori archeologici di Vivara, i colori delle sue abitazioni. L'isola di Procida, di origine vulcanica, è situata davanti al Golfo di Napoli, fra Ischia e Capo Miseno ed è la più piccola tra le consorelle Ischia e Capri. Custode delle secolari tradizioni marinare, conserva ancora intatte le originarie strutture urbanistico-ambientali, le sue caratteristiche casette bianche e rosa che le conferiscono un fascino tutto particolare. Procida rappresenta un'ottima meta turistica grazie al suo mare limpido, alla sua ricca vegetazione e agli scorci paesaggistici di raro fascino. È veramente un posto ideale per trascorrere le vacanze all'insegna del "relax". Meglio poi se si tratta di vacanze in barca a vela.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

 
Richiesta per questo itinerario

Potete inviare da qui una richiesta per questo itinerario.

italy accommodation

italy accommodation

Nome

Cognome

 

 

Indirizzo e-mail

 

italy accommodation

italy accommodation

Altri itinerari
Arcipelago della Maddalena
Arcipelago Toscano
Capo Verde
Caraibi
Cilento
Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Smeralda
Costiera Amalfitana
Croazia
Crociera Blu
Crociera dei Tre Parchi
Dodecaneso
Golfo dei Poeti
Golfo di Saronico
Isole Cicladi
Isole Egadi
Isole Eolie
Isole Grenadine
Isole Ioniche
Isole Pelagie
Isole Pontine
Isole Vergini Britanniche
Montenegro
Riviera di Dubrovnik
Riviera di Sebenico
Riviera di Spalato
Riviera Ligure
Sardegna
Sardegna del Nord
Sulle Rotte degli antichi popoli del mare
Tour della Corsica
Versilia
 
 

 


Ricerca | Blog | Forum | Site Map | Contattaci | Come prenotare | Porti d'imbarco | Barche | Operatori | Richiesta | Itinerari | Destinazioni | Home

Con Italy Yacht Charters potet prenotare barche a vela, barche a motore oppure catamarani in Italia. Yachts da standard al lusso con equipaggio/skipper oppure con formula bareboat. Un modo diverso di scoprire le meraviglie d'Italia con servizi personalizzati ed affidabili.
Italy Yacht Charters © 2010 Duende S.r.l.

vacanze in italia

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!