vacanze in italia

Itinerari in barca dall'Italia - Isole Pelagie

Charter in barca a vela alla scoperta di arcipelaghi e Isole italiane

Yacht a motore e barche a vela con skipper o soluzione bareboat

Itinerari sulle coste italiane e tutto il Mediterraneo

Solo flotte e barche selezionate con i migliori skipper

Per informazioni e prenotazioni +39 06 98181706 - e-mail: info@italyyachtcharters.com

English vacanze in italia

Ricerca

Blog

Forum

Site Map

Contattaci Come prenotare Porti d'imbarco Barche Operatori

Isole Pelagie - Itinerario

Richiesta Itinerari Destinazioni Home

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

Isole Pelagie  
Porti per Isole Pelagie
Trapani
 
Barche per Isole Pelagie
Carol (A vela - Max 10 P.)
 
Isole Pelagie - Destinazioni
Lampedusa
Linosa
Pantelleria
 
 

Le isole Pelagie isole Pelagieinsieme con l’isola di Pantelleria formano l’itinerario che vi proponiamo, itinerario lontano delle rotte turistiche classiche, nel quale riscoprire una natura incontaminata, un mare cristallino, terme naturali e dei fondali unici nel Mediterraneo, per una vacanza in barca vela all’insegna del vero benessere, natura e relax. Le Isole Pelagie rappresentano il gioiello più meridionale del sistema nazionale delle aree marine protette italiane. Le Isole Pelagie racchiudono, in un unico arcipelago tesori e caratteristiche ambientali che appartengono a due continenti distinti: l’Africa e l’Europa. Quasi un ponte attraverso il bacino del Mediterraneo, esse testimoniano l’interdipendenza delle dinamiche ecologiche dal quale non si può prescindere in nessun programma di protezione dell’ambiente. La bianca Lampedusa, la nera Linosa e lo sperduto isolotto di Lampione, sede di attente politiche di tutela ambientale, rappresentano oggi un nuovo contributo alla sfida della sostenibilità in Italia. L'arcipèlago delle Pelagie si compone delle isole di Lampedusa, Linosa e Lampione. Le tre isole formano un triangolo il cui perimetro ideale è di 102 Km.

Isole PelagieIl nome Pelàge deriva dal greco Pelaghia che significa isole di alto mare. L'arcipelago è la propaggine più meridionale d'Italia, situato a sud di Pantelleria e ad ovest di Malta, più vicino alle coste del nord Africa che alla Sicilia, tanto da essere considerate più africane che italiane. Le tre piccole isole emerse,hanno un colore nero ne rammenta l'origine vulcanica. La maggiore è Lampedusa (superficie 20,2 kmq, perimetro 26 km, abitanti 5.335-Lampedusani), meta prediletta di coloro i quali concepiscono il mare come una esperienza totale. Le minori, Linosa e Lampione, hanno sempre seguito il destino della sorella maggiore, sia per la formazione geologica che per le vicende storiche: Linosa era chiamata dai Romani Algusa o Aethusa; Isole PelagieLampione è invece un isolotto disabitato, vasto soltanto 1,2 kmq. Chi poi desidera una vacanza in barca vela diversa dal solito, ricca di percorsi naturalistici, ricca di esperienze qualificanti, non può perdere l'opportunità di una bella vacanza in barca a vela sull’isola di Pantelleria: Pantelleria ricca di verde può esser degnamente ammirata in periodi primaverili o autunnali, quando le tariffe sono meno care ed il clima mite del luogo offre la possibilità di effettuare delle vacanze in barca a vela senza immergersi nell'opprimente turismo di massa. Le numerose baie dell’ isola sono dei veri e propri angoli di paradiso. Da non perdere sono la "Ballata dei Turchi", il faraglione di "Dietro l'isola" e quello "Del Tracino" e gli scogli del "Formaggio". Tutta l’isola offre inoltre la possibilità di fare dei giri a cavallo per visitare i vari percorsi naturalistici. Regalatevi una vacanza in barca a vela unica, in una atmosfera da sogno, tra la punta più meridionale dell'Italia e le coste dell'Africa.

Lampedusa
Una crociera Lampedusain barca a vela a Lampedusa è un'esperienza molto intensa. Siamo in pieno Mediterraneo, e a perdita d'occhio c'è solo mare, mare e mare. Inoltre il mare e' inevitabilmente parte della cultura di Lampedusa e dei suoi abitanti. Vivere questo elemento su una barca, sospinti dal vento, è indimenticabile. L'isola di Lampedusa è un'isola italiana dell'arcipelago delle Pelagie nel Mar Mediterraneo. Geologicamente appartiene all'Africa, in effetti dista solamente 113 km dalle coste tunisine (la profondità massima che si osserva tra le due coste è di appena 120 m). La Sicilia (Porto Empedocle) dista invece 205 km. Lampedusa è il punto più meridionale dello Stato italiano, infatti è situata alla Latitudine di 35°30' N; più a sud di Tunisi, Algeri e Ceuta ma non di Melilla (35° 17' N), e quindi non è ancora il luogo più meridionale del Continente Europeo.

LampedusaLa Spiaggia dei Conigli di Lampedusa è oggi uno dei pochi siti del Mediterraneo in cui le tartarughe marine Caretta caretta depongono le uova. Sull'isola è presente una riserva naturale, che comprende proprio la spiaggia dei Conigli oltre alla limitrofa isola dei Conigli, la costa e la macchia mediterranea. Il 21 ottobre 2002, con decreto del Ministro dell'Ambiente, è stata istituita l'Area Marina Protetta "Isole Pelagie". Il clima prevalente è caldo per tutti i dodici mesi dell'anno, con elevata umidità atmosferica nei mesi estivi. In febbraio la temperatura media non scende mai sotto gli 11° C e in agosto non supera i 27-28° C. Per questo noi consigliamo di visitare Lampedusa in periodi di non altissima stagione quando i nostri charters sono meno costosi le spiagge meno affollate. Venite a scoprire Lampedusa e le isole Pelagie in barca vela, un paradiso ancora incontaminato fuori dalle rotte del turismo di massa, per gli amanti del sole del mare e della natura che qui a tratti si presenta ancora selvaggia aspra e del tutto incontaminata.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Linosa
Linosa,Linosa é una piccola isola posta al centro del Mediterraneo, una destinazione da non perdere per chi vuole vivere le proprie vacanze in barca all’insegna della natura e dell'ambiente. Selvaggia è la sua bellezza. Linosa, non colpisce solo per i suoi meravigliosi fondali, sicuramente tra i più belli d'Italia se non del mondo, ma anche per i colori del suo paesaggio tutto da ammirare. Il paesaggio infatti é molto caratteristico e inconsueto, fatto di case variopinte: bianche e rosa, bianche e verdi con strisce bordeaux contornanti porte e finestre; dello stesso stile è il piccolo cimitero. Ma il modo migliore per visitare l’isola è una vacanza in barca a vela che vi porterà tra le isole Pelagie anche sulle le coste di Linosa. Suggestive le calette, la Grotta del Greco, la Grotta Tramontana, che, appunto, possono essere visitate esclusivamente in barca, cosí anche i Faraglioni; mentre, paesaggio bellissimo e selvaggio é quello di Punta Balata Piatta e di Fili.
LinosaMalgrado Linosa sia priva di acqua, é coltivata di capperi e viti; il mare é molto ricco di pesce: tonni, ricciole, cernie, saraghi, crostacei e molluschi di ogni genere. Linosa è famosa anche e soprattutto per i suoi fondali, ricchi di secche e anfratti. Qui, tra le acque più limpide del Mediterraneo se non del mondo, potrete ammirare branchi di pesci pelagici e la vegetazione sottomarina che si esprime con un'esplosione di colori meravigliosi. Sarà per questo motivo che spinge i subacquei a dire che a Linosa si trovano i punti di immersione tra i più belli del Mediterraneo. Uno dei tanti che troverete è la "Secchitella" con una parete che scende su un lato a 65 metri e sull'altro un dolce degrado di circa 28 metri. Per chi lo desideri, sull'isola c'è la possibilità di farsi guidare nei vari punti di immersione o effettuare uno dei corsi di SUB organizzati dai Diving locali.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Pantelleria
Il visitatore amante Pantelleriadei percorsi naturalistici, di esperienze vacanziere qualificanti non può perdersi l'opportunità di una bella vacanza in barca a vela sull’isola di Pantelleria. Superato l'impatto iniziale costituito dal porto che non offre una degna immagine dell'isola, si arriva in quest'isola ricca di verde che può esser ammirata in periodi primaverili o autunnali, quando le tariffe sono meno care ed il clima mite del luogo offre la possibilità di effettuare delle vere vacanze senza immergersi nell'opprimente turismo di massa. Le numerose baie dell’ isola sono dei veri propri angoli di paradiso. Alcune veramente da non perdere sono la "Ballata dei Turchi", il faraglione di "Dietro l'isola" e quello "Del Tracino" e gli scogli del Formaggio. Tutta l'isola offre inoltre la possibilità di fare dei giri a cavallo per visitare i vari percorsi naturalistici. Mare bellissimo natura incontaminata e terme naturali poer una vacanza in barca a vela all'insegna del relax a del benessere sull'isola di Pantelleria.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

 
Richiesta per questo itinerario

Potete inviare da qui una richiesta per questo itinerario.

italy accommodation

italy accommodation

Nome

Cognome

 

 

Indirizzo e-mail

 

italy accommodation

italy accommodation

Altri itinerari
Arcipelago della Maddalena
Arcipelago Toscano
Capo Verde
Caraibi
Cilento
Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Smeralda
Costiera Amalfitana
Croazia
Crociera Blu
Crociera dei Tre Parchi
Dodecaneso
Golfo dei Poeti
Golfo di Saronico
Isole Cicladi
Isole Egadi
Isole Eolie
Isole Flegree
Isole Grenadine
Isole Ioniche
Isole Pontine
Isole Vergini Britanniche
Montenegro
Riviera di Dubrovnik
Riviera di Sebenico
Riviera di Spalato
Riviera Ligure
Sardegna
Sardegna del Nord
Sulle Rotte degli antichi popoli del mare
Tour della Corsica
Versilia
 
 

 


Ricerca | Blog | Forum | Site Map | Contattaci | Come prenotare | Porti d'imbarco | Barche | Operatori | Richiesta | Itinerari | Destinazioni | Home

Con Italy Yacht Charters potet prenotare barche a vela, barche a motore oppure catamarani in Italia. Yachts da standard al lusso con equipaggio/skipper oppure con formula bareboat. Un modo diverso di scoprire le meraviglie d'Italia con servizi personalizzati ed affidabili.
Italy Yacht Charters © 2010 Duende S.r.l.

vacanze in italia

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!