vacanze in italia

Itinerari in barca dall'Italia - Riviera Ligure

Charter in barca a vela alla scoperta di arcipelaghi e Isole italiane

Yacht a motore e barche a vela con skipper o soluzione bareboat

Itinerari sulle coste italiane e tutto il Mediterraneo

Solo flotte e barche selezionate con i migliori skipper

Per informazioni e prenotazioni +39 06 98181706 - e-mail: info@italyyachtcharters.com

English vacanze in italia

Ricerca

Blog

Forum

Site Map

Contattaci Come prenotare Porti d'imbarco Barche Operatori

Riviera Ligure - Itinerario

Richiesta Itinerari Destinazioni Home

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

Riviera Ligure  
Porti per Riviera Ligure
Genova
Lavagna
Portosole
 
Barche per Riviera Ligure
Arwen (Yacht a motore - Max 8 P.)
Bradley (Catamarano - Max 10 P.)
Colors (Yacht a motore - Max 10 P.)
Elegant (Yacht a motore - Max 30 P.)
Jackie One (Yacht a motore - Max 8 P.)
Lady Emma (Yacht a motore - Max 8 P.)
Lazy Bird (A vela - Max 10 P.)
Overside (Yacht a motore - Max 10 P.)
Sea Century (Yacht a motore - Max 8 P.)
Sunseeker Predator 92 (Yacht a motore - Max 10 P.)
Sweet Lady (A vela - Max 8 P.)
 
Riviera Ligure - Destinazioni
Camogli
Corniglia
Golfo del Tigullio
Lavagna
Manarola
Monterosso
Portofino
Rapallo
Riomaggiore
Santa Margherita Ligure
Sestri Levante
Vernazza
 
 

La Riviera Ligure Riviera Ligureé una sottile striscia di terra stretta tra i monti e il mare. Il suo capoluogo, Genova, divide quasi a metà questo grande arco in due parti distinte: la Riviera di Levante e quella di Ponente. Tutti i borghi costieri della Liguria, anche quelli non propriamente turistici, sembrano usciti dal pennello di un grande artista: tra il blu intenso del mare e del cielo, le poche case, strette una accanto all'altra e dai colori vivaci, creano un semicerchio attorno al piccolo porto in cui sono ancorate le barche dei pescatori: una destinazione perfetta per una romantica vacanza in barca a vela o per un lussuoso charter su uno yacht a motore. Le due riviere della Liguria sono zone turistiche tra le più rinomate d'Italia.

Riviera LigureLa Riviera di Levante offre gioielli come Portofino, Portovenere e le rinomate Cinque Terre, che dal 1997 rientrano tra i patrimoni dell'umanità, oltre a piccole isole come Palmaria, Tino e Tinetto. Lungo la Riviera di Ponente, caratterizzata da spiagge più ampie e sabbiose, troviamo località altrettanto famose come Alassio e Sanremo. La stessa Genova, nonostante la sua impronta commerciale e industriale, si è riscoperta negli ultimi anni anche città turistica grazie al sapiente mix tra nuove strutture (l'acquario è uno dei più grandi d'Europa) e il recupero delle numerose chiese e palazzi che rievocano lo splendore e la storia della repubblica marinara. Ma il fascino della Liguria risiede principalmente nei suoi paesaggi unici, che l'intervento dell'uomo, dove è stato limitato e responsabile, ha se possibile reso ancora più suggestivi e ammirati. Venite a scoprire la Riviera Ligure in barca vela per una vacanza diversa, unica, indimenticabile.

Camogli
Camogli, Camogliapprezzato centro turistico balneare nel Golfo Paradiso, deve la sua fama alla felice posizione sul mare che rende mite e gradevole il clima,alla pace e alla quiete delle sue giornate e alla piacevole fruibilità della sua passeggiata a mare e alle sue antiche e folcloristiche feste e sagre. Camogli, oggi forse più nota, almeno negli Stati Uniti, per il faro sulla punta della diga portuale reso famoso da alcune puntate di Beautiful è un’ottima destinazione per le vostre vacanze in barca a vela nella Riviera Ligure ed ha origini antiche.

Camogli" Villa Camuli" è il nome dell'antico borgo tra il 1018 ed il 1045, mentre dal XII° secolo diventa frequente nelle cronache il nome di Camogli. Sono numerose le ipotesi sull'etimologia del nome: dal genovese "Cà a muggi" (case a mucchi) per le caratteristiche costruzioni color pastello addossate le une alle altre; da “Cà de mogee” (casa delle mogli) essendo i loro uomini marinai ed impegnati in lunghe navigazioni; da Camulo il marte etrusco e sabino o da Camulio, divinità solare gallo celtica. L'insediamento più antico è il borgo medioevale intorno al porto; in esso si può ammirare Castel Dragone, eretto dai camogliesi come difesa dalle incursioni piratesche e la Basilica di Santa Maria Assunta con l'interno barocco. Raffinata gastronomia, mare cristallino e ricca tradizione per la vostra romantica vacanza in barca a vela nella Riviera Ligure.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Corniglia
Corniglia Corniglia è un antico borgo romano con una lunga e ricca tradizione agricola. Arroccato su di una suggestiva scogliera alta un centinaio di metri, Corniglia è l’unico paese delle Cinque Terre ad essere quasi inaccessibile dal mare. Per raggiungerlo bisogna salire “Lardarina”, una lunga scalinata di mattoni (33 rampe con 377 gradini), un po faticosa a dir la verita ma che certamente vale la fatica una volta arrivati in cima. L’abitato, circondato su tre lati da vigneti e terrazzamenti, si sviluppa seguendo la “struttura a nastro” della principale Via Fieschi. Il paese ha origini romane, ed il toponimo Corniglia deriva dal colono romano Corneliu, produttore dell’allora già rinomato vino bianco. Per le sue bellezze naturalistiche e la vista mozzafiato Vale certamente la pena di mettere in conto durante la vostra vacanza in barca a vela tra la Riviera Ligure e le Cinque Terre di fare tappa a Corniglia.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

Golfo del Tigullio
Il golfo del Tigullio Golfo del Tigulliouna destinazione ideale per delle vacanze in barca vela una delle mete più belle di tutta la riviera ligure. Scorci di costiera, piccole baie incantate, insenature dalla prorompente vegetazione mediterranea che sembrano raggiungere il mare, là dove il sole crea mille riflessi di luce sull'acqua. Una sottile lingua di terra, un immenso anfiteatro con rapide scalee di roccia che affondano nel mare, una sinfonia di cui il mare però è solo l'introduzione perché l'anima della Liguria è anche di terra. Oltre le grandi città una natura aspra e bellissima fa da sfondo a borghi medievali e marini. Località incantevoli, luoghi celebrati da poeti e pittori che si fanno più veri là dove le viti, le querce e gli olivi profumano di mare. Il Tigullio è un angolo di Paradiso dai mille colori. Si estende da Portofino a Moneglia, bagnato dal mare e cinto alle spalle da colline in fiore.

Golfo del TigullioCosa c’è di meglio per delle vacanze in barca vela ? natura e cultura, paesaggi mozzafiato, un mare cristallino ed un entroterra tutto da scoprire...Il Tigullio è un'oasi naturale dove la mano dell'uomo è intervenuta, ma senza intaccare la ricchezza ambientale di questi luoghi. Semmai ha aggiunto qualcosa: cultura, arte, storia, tradizioni e costumi. Un "mix" riuscito, un cocktail di tinte e di sapori, un arcobaleno di emozioni che vale proprio la pena di conoscere. Simbolo di questo lembo di costa è il Promontorio di Portofino, uno dei parchi più famosi d'Italia. Lasciando la barca e addentrandosi nell’entroterra a passeggiare per i suoi sentieri, ci si inoltra in uno scrigno con tante pietre preziose. Il Tigullio è l'essenza stessa della seduzione: bellezza semplice e profondamente misteriosa di un volto senza trucco. Il Tigullio è una meta perfetta per delle indimenticabili vacanze in barca vela nella Riviera Ligure tra Portofino, Camogli, Rapallo, Lavagna e Santa Margherita Ligure.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Lavagna
Antico borgo Lavagnacostiero, terra dei conti Fieschi cinta da splendide colline coperte di ulivi, Lavagna è una piacevole località balneare della Liguria, ricca di baie, anfratti e spiagge accarezzate da un clima mite che ne fa una destinazione perfetta per vacanze in barca a vela anche nei periodi di bassa stagione. Nel centro storico della città si possono visitare l' Antica Torre Medievale recentemente restaurata, la Chiesa di Santo Stefano e il seicentesco Palazzo Franzone. Nell'incantevole Parco Tigullio si trovano impianti sportivi per adulti e bambini. Il 14 agosto Lavagna si anima di danze e musiche rievocando la Torta dei Fieschi, la leggenda secondo la quale Opizzo Fieschi il giorno delle sue nozze donò una torta gigante al paese. La tradizionale torta viene offerta solo a chi, munito di biglietto, trova l'anima gemella, che possiede il biglietto abbinato.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

Manarola
Arroccata Manarolasu uno scosceso promontorio di roccia scura, con il suo piccolo porto racchiuso tra due speroni rocciosi, Manarola è il secondo borgo delle 5 Terre. Le sue origini sono ancora più antiche di quelle di Riomaggiore, in quanto fu fondato dagli abitanti dell'insediamento, forse romano, di Volastra. Il suo nome deriva, infatti, dal latino "Manium arula", ovvero tempietto dedicato ai Mani.

Sentiero dell'AmoreA Manarola ogni anno arrivano coppie da ogni parte del mondo per passeggiare sul “sentiero dell’amore” una delle passeggiate più belle del mondo che collega Manarola a Riomaggiore. Arrivando a Manarola con un charter dal mare la vista è spettacolare: Le sue case sembrano costituire un unico blocco di pietra, abbarbicato sulla collina, come un grande castello a picco sul mare. Una destinazione di grande fascino per la vostra romantica vacanza in barca a vela tra le Cinque Terre.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Monterosso
Il paese di Monterosso Monterossoè a ridosso di colline coltivate a vite e ulivo. La vegetazione circonda l' abitato come un abbraccio; le sue stupende spiagge, le meravigliose scogliere a picco e le acque cristalline del mare rendono questo paesino tra i più accoglienti della Riviera Ligure di levante e ne fanno una delle tappe piu affascinanti di ogni vacanza in barca a vela o su un lussuoso yacht a motore nella Riviera Ligure. L'origine storica di questo paese risale al 643, quando le popolazioni collinari, fuggendo dalle invasioni barbariche, si stabilirono sul mare. Monterosso Vecchio è rimasta praticamente intatta e presenta le stesse caratteristiche degli altri borghi delle Cinque Terre, con le tipiche case-torri attraversate dagli stretti carruggi.
MonterossoEssendo preda di continue lotte sul mare, vi furono realizzate diverse opere difensive. Di questo imponente sistema rimangono il Castello, a strapiombo sul mare, che ingloba tre torri rotonde, alcuni tratti della cinta muraria, la Torre medievale, oggi campanile della Chiesa di San Giovanni, e la Torre Aurora, residuo delle ben tredici torri che nel XVI secolo cingevano il paese. Il moderno quartiere residenziale si snoda invece lungo la passeggiata a mare nella contigua insenatura di Fegina, da cui la zona prende nome. La spiaggia di Monterosso è la più estesa sulla costa delle Cinque Terre ed alterna tratti sabbiosi a scogli isolati. Venite scoprire Monterosso: stupende spiagge, panorami mozzafiato da scogliere a picco sul mare e acque cristalline per la vostra vacanza in barca a vela tra le Cinque Terre nella Riviera Ligure.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Portofino
Portofino Portofinoè una tappa irrinunciabile di ogni vacanza su uno yacht di lusso o su una semplice barca a vela nella Riviera Ligure. L'eccezionale bellezza, l'atmosfera raccolta, preziosa e appartata è un insieme di stile intimo e di tradizione internazionale. Portofino è un ambiente che invita alla riflessione e racconta con i suoi muti linguaggi, in una perfetta scenografia naturale, tanta parte delle vicende di questo rarissimo angolo del Mediterraneo e degli uomini che l'hanno vissuto.

PortofinoRacconta le cose della natura e dell'uomo viste, se sapientemente osservate, da un palcoscenico privilegiato perchè accogliente e discreto quel tanto da non invadere la scena con il trascorrere degli eventi. E' questa l'atmosfera che emana da Portofino e l’ immagine complessiva di un Portofino che in simbiosi con l'ambiente circostante, attraverso anche incontri e confronti con la natura, con la storia, la vita e l'opera assidua dell'uomo da cui ci si può sottrarre o essere sedotti, accentua il fascino delle sensazioni e sembra offrire testimonianze all'osservazione.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Rapallo
Una festa: ecco l'immagine, la parola Rapalloche evoca immediatamente Rapallo. Forse per i suoi spettacolari fuochi d'artificio di Luglio che la vedono risplendere tra mille bagliori colorati forse perché a Rapallo c'è sempre un movimento, un atmosfera del tutto particolare. E' proprio il suo modo di essere e di presentarsi, che conferisce a Rapallo uno spiccato carattere. Forse è per questo che è così frequentata e vissuta anche d'inverno. Rapallo è una tappa da non perdere durante la vostra vacanza in barca a vela o su di uno dei nostri lussosi yacht a motore nel golfo del Tigullio ed in tutta la Riviera Ligure.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

Riomaggiore
Riomaggiore, Riomaggiorecome altri borghi delle Cinque Terre, non ha origini romane e sorge quando gli abitanti della Val di Vara, in cerca di un clima più mite per coltivare vite e ulivo, senza più il terrore delle incursioni saracene, si spostano verso la costa. Il paese si arrampica lungo i crinali a picco sul mare e si caratterizza per le tipiche case in pietra e ardesia dalle facciate colorate di giallo o di rosa. A Riomaggiore inizia la famosa Via dell'Amore, un sentiero tagliato nella roccia che conduce a Menarola , una delle piu belle passeggiate al mondo.Sentiero dell'Amore Per questo motivo Riomaggiore è una tappa molto frequentata durante una romantica vacanza in barca a vela tra le cinque terre. Percorrere la “Via Dell’Amore” è un'esperienza unica, a stretto contatto con la natura, dove poter ascoltare il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli e respirare l'inconfondibile salmastro. Il paese si lascia scoprire a poco a poco, rivelando all'occhio del turista le tante bellezze che si nascondono tra le strade e le scalinate che lo attraversano. Passeggiate romantiche, panorami Mozzafiato ed un paese ricco di fascino per le vostre indimenticabili vacanze in barca a vela nelle Cinque Terre nella Riviera Ligure.
Ulteriori informazioni per questa destinazione

Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure Parosè un elegante centro climatico e balneare della Riviera di Levante, adagiato nella parte più incavata del Golfo del Tigullio. Santa Margherita dista soli 31 Km da Genova in direzione La Spezia-Livorno e ha come frazioni le località di Nozarego, Paraggi e San Lorenzo della Costa. L'abitato di Santa Margherita Ligure, esposto ad est, è circondato da colli ricoperti da una ricca e variegata vegetazione mediterranea, sui quali sorgono numerose e affascinanti ville.

Santa Margherita LigureSanta Margherità ed una tappa obbligata di una mini crociera nel golfo del Tigullio ed in tutta la Riviera Ligure. Il vicino Monte di Portofino, Parco Naturale Regionale, comprende una porzione del territorio comunale di Santa Margherita Ligure, completando sotto l'aspetto naturalistico gli eccezionali richiami di una delle più signorili e raffinate località della Riviera Ligure, adatta per le sue connotazioni geografiche e territoriali a coniugare nel migliore dei modi la costa e l'entroterra. La possibilità di percorrere gli itinerari che dalla costa si spingono verso le alture dell'interno ha infatti arricchito notevolmente il valore di una crociera romantica tra terra e mare tra la Riviera di Levante e le Cinque Terre.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Sestri Levante
Sestri Levante Sestri Levantee' una cittadina di 20.000 abitanti, situata all' estremita' del Golfo del Tigullio, a meta' strada fra Portofino ed il Golfo delle Cinque Terre. Fondata dai romani (il suo nome latino e' "Segesta Tigulliorum") e' un rinomato centro di villeggiatura, grazie al suo clima mite ed al suo paesaggio incomparabile. Sestri levante è un’altra tappa irrinunciabile durante le vostre vacanze in barca a vela tra il golfo del Tigullio e le cinque terre ed una delle destinazioni preferite di tutta la Riviera Ligure. Sestri nasce come borgo di pescatori, situato sulla Penisola che si protende sul mare, e che divide il Golfo in due baie suggestive, chiamate "Baia del Silenzio" e "Baia delle Favole"; nel secolo scorso Sestri Levante ha ospitato lo scrittore H.C. Andersen, che rimase affascinato dalle bellezze del luogo, ed in suo onore si svolge, ogni anno, un premio internazionale di racconti a carattere favolistico.

Sestri LevanteDi particolare rilievo artistico sono il Convento dei Cappuccini, (che sorge nel punto piu' bello della Baia del Silenzio), la Chiesa di S. Nicolo' dell'isola, i resti dell' Oratorio di S. Caterina, distrutti durante la seconda guerra mondiale. A pochi minuti Sestri si trova l' antico borgo marinaro di Riva Trigoso (le cui caratteristiche barche da trasporto - i leudi – solcano i mari da generazioni) con la sua stupenda spiaggia, e l'isoletta dell' Asseau che chiude a levante il Golfo verso Moneglia e le Cinque Terre. Venite a scoprire Sestri Levante con una delle nostre barche o uno dei nostri lussuosi yacht a motore, per una indimenticabile vacanza in barca a vela tra il golfo del Tigullio e le cinque terre tra alcune delle zone più belle della Riviera Ligure.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

Vernazza
Vernazza Vernazzaè il paese delle 5 Terre che più degli altri ha conservato l'aspetto di borgo di mare, grazie al suo comodo e sicuro porticciolo naturale e ad una tradizione marinara nota sin dall'antichità. Vernazza vale sicuramente di essere inclusa in una vacanza in barca vela nelle cinque terre, ed è di fatto una delle destinazioni preferite delle nostre crociere in barca a vela o su uno dei nostri splendidi yacht a motore in tutta la Riviera Ligure. Nel corso dei secoli, Vernazza ha goduto di forte rilevanza politica ed economica.
VernazzaAnche oggi, appare, infatti, un borgo nobile ed elegante, arroccato ad una ripida scogliera. Sfruttando l'insenatura naturale del golfo, a Vernazza fu costruito un porto per le galee, che, unico nelle 5 Terre, fu utile durante la lotta con i Pisani. Le numerose fortificazioni, erette già prima dell'XI secolo, furono ripetutamente ampliate in epoche successive. Di esse oggi rimangono alcune testimonianze, tra cui il Castello dei Doria, le torri vedetta, il Torrione e tratti di mura, interessanti luoghi dove passeggiare e godere del fascino di questo antichissimo borgo dal fascino ancora intatto.

Ulteriori informazioni per questa destinazione

 
Richiesta per questo itinerario

Potete inviare da qui una richiesta per questo itinerario.

italy accommodation

italy accommodation

Nome

Cognome

 

 

Indirizzo e-mail

 

italy accommodation

italy accommodation

Altri itinerari
Arcipelago della Maddalena
Arcipelago Toscano
Capo Verde
Caraibi
Cilento
Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Smeralda
Costiera Amalfitana
Croazia
Crociera Blu
Crociera dei Tre Parchi
Dodecaneso
Golfo dei Poeti
Golfo di Saronico
Isole Cicladi
Isole Egadi
Isole Eolie
Isole Flegree
Isole Grenadine
Isole Ioniche
Isole Pelagie
Isole Pontine
Isole Vergini Britanniche
Montenegro
Riviera di Dubrovnik
Riviera di Sebenico
Riviera di Spalato
Sardegna
Sardegna del Nord
Sulle Rotte degli antichi popoli del mare
Tour della Corsica
Versilia
 
 

 


Ricerca | Blog | Forum | Site Map | Contattaci | Come prenotare | Porti d'imbarco | Barche | Operatori | Richiesta | Itinerari | Destinazioni | Home

Con Italy Yacht Charters potet prenotare barche a vela, barche a motore oppure catamarani in Italia. Yachts da standard al lusso con equipaggio/skipper oppure con formula bareboat. Un modo diverso di scoprire le meraviglie d'Italia con servizi personalizzati ed affidabili.
Italy Yacht Charters © 2010 Duende S.r.l.

vacanze in italia

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!