vacanze in italia

Le mete della vostra vacanza in barca - Spargi

Charter in barca alla scoperta di arcipelaghi e Isole italiane

Catamarani e monoscafi a vela selezionati

Yacht di lusso con equipaggio

Charter a vela con skipper in tutte le più belle località d'Italia

Per informazioni e prenotazioni +39 06 98181706 - e-mail: info@italyyachtcharters.com

English vacanze in italia

Ricerca

Blog

Forum

Site Map

Contattaci Come prenotare Porti d'imbarco Barche Operatori

Spargi - Destinazione

Richiesta Itinerari Destinazioni Home

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

Spargi  
Itinerari per Spargi
Arcipelago della Maddalena
Crociera dei Tre Parchi
Sardegna
Sardegna del Nord
 
Barche per Spargi
Arwen
Aladar
Aragorn
Blue Queen
Lobo de Mar
Lucky Dad
New 1
Simbad
Tuscany
Antheia
Elune
Miguel
New 3
Comunque Vada
Schatzli II
Luna Piena
Giksy Blu
Prendimi
Oxigen
Benetnasch
Friendship
My Dream
Scorpio
Splendida
Sail More
Twin Blue
Sail Friendly
Bradley
Colors
Elegant
Jackie One
Lady Emma
Lazy Bird
Overside
Sea Century
Sweet Lady
 
 

Le barche a vela che Spargid'estate navigano tra La Maddalena e le altre isole dell'Arcipelago fanno spesso sosta a Cala Corsara di Spargi dove non c'è solo una bellissima spiaggia circondata da due altrettanto scenografici promontori rocciosi, ma c'è da scoprire un pezzo di storia antichissima e scorci di natura entusiasmanti. Si attracca al vecchio molo militare, ristrutturato di recente e, avviandosi verso la spiaggia, si giunge al piccolo complesso di dune che forma il lato orientale dell'arenile. Sulle dune c'è una gran varietà di piante pioniere ed in primavera è un vero tripudio di colori e piante rare. Sulle rocce che confinano con la spiaggia, tra le piante della macchia la più comune è il cisto marino (Cistus monspeliensis), assieme alle due ginestre (Calicotome villosa e Genista corsica) dagli sgargianti fiori gialli. Nelle zone più esposte crescono le piantine del limonio delle Bocche (Limonium articulatum), mentre al suolo non è facile notare un'ultima rarità: l'evax di gallura (Evax rotundata) dalle caratteristiche foglie a rosetta arrotondate di colore verde grigio. Per godere pienamente della ricchezza del luogo conviene munirsi di una guida alla flora dell'arcipelago, che si trova nelle librerie del centro storico. L'altra attrazione di Cala Corsara è il grande tafone nel granito al centro della spiaggia: all'apparenza angusto, può invece accogliere molte persone e l'immagine della sabbia candida dall'interno è molto suggestiva.

SpargiIn quel riparo probabilmente sostavano i commercianti preistorici che trasportavano verso la vicina Corsica l'ossidiana, il bene più prezioso di allora. Da Cala Canniccio a Punta Canotto. Lasciando per mezza giornata la barca e addentrandoci nell’isola il panorama offre scenari di rara bellezza. Da Cala Canniccio chiamata anche Cala Ferrigno, dove si trovano un vecchio molo militare ed i resti di imponenti insediamenti anch'essi militari, un sentiero non sempre ben individuabile sale in direzione sud ovest verso il centro dell'isola, con un dislivello di circa 100 metri in un percorso di un paio di km. Nella zona più vicina al mare l'insediamento riconducibile alla seconda guerra mondiale è stato ricavato letteralmente smontando i blocchi di granito, svuotandoli e riposizionandoli, con ottimi risultati di mimetismo. Si trovano caserme, polveriere, camminamenti e svariati altri edifici che arrivano fino al mare. Dallo stazzo si può anche prendere un sentiero ben evidente che porta fino a Cala Grano dove c'è un approdo: lungo il camminamento si conservano ancora a tratti le strutture che consentivano il trasporto dei materiali fino alle caserme.

 
 
Richiesta per Spargi

Potete inviare da qui una richiesta per un itinerario che comprende Spargi.

italy accommodation

italy accommodation

Nome

Cognome

 

 

Indirizzo e-mail

 

italy accommodation

italy accommodation

 

 


Ricerca | Blog | Forum | Site Map | Contattaci | Come prenotare | Porti d'imbarco | Barche | Operatori | Richiesta | Itinerari | Destinazioni | Home

Con Italy Yacht Charters potet prenotare barche a vela, barche a motore oppure catamarani in Italia. Yachts da standard al lusso con equipaggio/skipper oppure con formula bareboat. Un modo diverso di scoprire le meraviglie d'Italia con servizi personalizzati ed affidabili.
Italy Yacht Charters © 2010 Duende S.r.l.

vacanze in italia

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!