vacanze in italia

Le mete della vostra vacanza in barca - Stintino

Charter in barca alla scoperta di arcipelaghi e Isole italiane

Catamarani e monoscafi a vela selezionati

Yacht di lusso con equipaggio

Charter a vela con skipper in tutte le più belle località d'Italia

Per informazioni e prenotazioni +39 06 98181706 - e-mail: info@italyyachtcharters.com

English vacanze in italia

Ricerca

Blog

Forum

Site Map

Contattaci Come prenotare Porti d'imbarco Barche Operatori

Stintino - Destinazione

Richiesta Itinerari Destinazioni Home

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

vacanze in italia

Stintino  
Itinerari per Stintino
Crociera dei Tre Parchi
Sardegna
Sardegna del Nord
 
Barche per Stintino
Antheia
Elune
Miguel
New 3
Comunque Vada
Schatzli II
Luna Piena
Giksy Blu
Prendimi
Oxigen
Benetnasch
Friendship
My Dream
Scorpio
Splendida
Sail More
Twin Blue
Sail Friendly
Aladar
Aragorn
Blue Queen
Lobo de Mar
Lucky Dad
New 1
Simbad
Tuscany
Bradley
Colors
Elegant
Jackie One
Lady Emma
Lazy Bird
Overside
Sea Century
Sweet Lady
Arwen
 
 

La deliziosa cittadina di Stintino Stintino si affaccia sul golfo dell'Asinara, sulla costa nord-orientale della Sardegna. Ha una data di nascita molto precisa, il 1885, quando le famiglie dei pescatori che abitavano l'isola dell'Asinara furono sfrattate per far posto alla colonia penale e dovettero fondare un nuovo insediamento a Capo Falcone. L'origine del toponimo deriva dal sardo "s'isthintinu", cioè il budello, dal nome dato allo stretto fiordo su cui sorse il paese. I due porti - Portu Mannu e Portu Minori - sono attrezzati per il turismo nautico. A pochi chilometri dall'abitato, in prossimità del mare, sorgono le antiche tonnare che fino al XX secolo erano una delle principali fonti economiche del paese. Oggi, ristrutturate, sono destinate a scopi turistico-ricreativi. Ogni estate si organizza al porto la sagra del tonno, mentre il Museo della Tonnara espone una raccolta di documenti, oggetti, foto e modellini che raccontano il ciclo di vita del tonno e illustrano le varie fasi della mattanza. A nord la strada prosegue lungo la costa fino a raggiungere Capo Falcone, con la torre nel punto più alto e le due fortificazioni spagnole della Pelosa e dell'Isola Piana. . Tutta la zona è l’ideale per una vacanza in barca a vela in Sardegna lontano dalle rotte consuete. Tutta la costa di Stintino è orlata da candide spiagge, che fanno di questo paese uno dei più rinomati centri di villeggiatura di tutta la Sardegna. Dal Porto Nuovo è possibile raggiungere l'incontaminata oasi naturalistica del Parco Nazionale dell'Asinara. La spiaggia di Isolotto è molto amata dai bagnanti: per la sua vicinanza con l'abitato di Stintino e per il suo ambiente suggestivo.

StintinoDi fronte all'isola Piana e dell'Asinara, nei pressi di Stintino, il paradiso della spiaggia della Pelosa domina il paesaggio con il candore del suo arenile e la trasparenza delle sue acque. Della spiaggia della Pelosa abbiamo gia detto in apertura. La spiaggia de La Pelosetta è delimitata a nord da Capo Falcone. Presenta in larga misura scogli ed uno scarso arenile. La sua bellezza deriva dalla sua scenografica ubicazione di fronte all'isolotto della Pelosa, mentre a destra si trovano le isole Piana e l'Asinara. È interessante anche la possibilità di accedere all'isolotto attraverso un guado naturale circondato da un mare meravigliosamente limpido. Capo Falcone è un paradiso selvaggio e incontaminato: l'aspro promontorio, nei cui anfratti nidifica il falco pellegrino che gli dà il nome, si getta su un mare dai colori straordinariamente accesi. È accessibile dai camper, con cui si può giungere alla terrazza della torre del Falcone, risalente al 1537, che, a 200 metri di altezza, permette di ammirare un panorama mozzafiato, comprendente il promontorio, l'Isola Piana, l'Asinara e la costa da Castelsardo a Capo Caccia. Il promontorio genera inoltre uno spettacolo straordinario nella contrapposizione dei suoi due versanti: nella costa ovest vi sono imponenti scogliere che strapiombano sul cosiddetto "mare di fuori", blu scuro e battuto dai venti; la costa orientale, invece, è lambita da un mare calmo e chiaro, chiamato "mare di dentro", con incantevoli spiagge.

 
 
Richiesta per Stintino

Potete inviare da qui una richiesta per un itinerario che comprende Stintino.

italy accommodation

italy accommodation

Nome

Cognome

 

 

Indirizzo e-mail

 

italy accommodation

italy accommodation

 

 


Ricerca | Blog | Forum | Site Map | Contattaci | Come prenotare | Porti d'imbarco | Barche | Operatori | Richiesta | Itinerari | Destinazioni | Home

Con Italy Yacht Charters potet prenotare barche a vela, barche a motore oppure catamarani in Italia. Yachts da standard al lusso con equipaggio/skipper oppure con formula bareboat. Un modo diverso di scoprire le meraviglie d'Italia con servizi personalizzati ed affidabili.
Italy Yacht Charters © 2010 Duende S.r.l.

vacanze in italia

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!